Come abbinare le spezie sui dolci
Dalla cannella al curcuma, ecco come esaltare al meglio torte e creme
Le spezie sono ottime per condire qualsiasi tipo di piatto, dando quel tocco di gusto in più che ne esalta i sapori. E così anche sui dolci, le varie spezie donano note più o meno forti o delicate. Vediamo come.
1. Cardamomo
Terroso nella consistenza, il cardamomo può rendere una panna montata dal gusto complesso e meraviglioso. Si può anche cospargere su dolci con le fragole, pesche e prugne.
2. Ginger
Lo zenzero piccante sta bene con il cocco, per cui su dessert che contiene questo frutto, come un budino o semplicemente cosparso su una ciotola di gelato al cocco.
3. Cannella
Usare la cannella in cucina non è mai una cattiva idea. Si consiglia per esaltare il gusto di dolci a base di pera o mela.
4. Garam Masala
Questa mistura di spezie indiane contiene cannella e chiodi di garofano, cumino e pepe nero. Provalo su un goloso dessert al cioccolato per ottenere qualcosa di unico.
5. Noce moscata
Provate la noce moscata con il suo aroma di nocciola su una torta ai mirtilli o alla crema di banana.
6. Curcuma
La curcuma, dal sapore leggermente pungente, conferisce un colore giallo pallido al panna montata rendendola ancor più piacevole da guardare che da gustare. Potete usare la curcuma per crare un contrasto di gusto su dolci a base di noci.