Come conservare i fiori di zucca
Come conservare i fiori di zucca? Ecco i consigli delle cuoche esperte per non rovinare questo bellissimo e gustosissimo frutto della terra
Come conservare i fiori di zucca? Sono belli da vedere, mettono subito allegria e ci fanno pensare all’estate. Ma sono anche buoni da mangiare, in mille ricette che ne esaltano il sapore. Oltre che essere decorativi nei nostri piatti. Ma come conservarli per non rovinare il loro sapore e le loro proprietà?
Il fiore di zucca è commestibile. In Italia si usa in molte ricette. Essendo un prodotto tipico della primavera e dell’estate, non dovremmo consumarlo fuori da questo periodo, per poter essere sicuri di fare il pieno delle tante vitamine contenute al suo interno. Senza dimenticare che anche il sapore ne risente.
È un fiore e come tutti i fiori tende a sciuparsi con estrema facilità. Per questo motivo andrebbero consumati in giornata, appena colti o poco dopo. Se però li acquistiamo o li cogliamo nel nostro campo e non pensiamo di consumarli entro le 24 ore, sarebbe bene conservarli in un barattolo pieno di acqua. Devono essere immersi totalmente. E bisogna aggiungere un pizzico di sale.
Il barattolo può andare anche in frigorifero, a patto che non sia troppo freddo. Altrimenti quel ripiano della dispensa fresco e asciutto va bene, ma deve avere un po’ di luce. Con questo sistema le nonne garantiscono che i fiori di zucca si conservano anche per 48 ore. Poi vanno ovviamente cotti per bene e preparati nelle ricette che più ci piacciono. Prima bisogna pulirli con cura.
Lo sapete che i fiori di zucca si possono anche congelare? Bisogna tamponarli con cura per togliere ogni impurità e poi sarebbe meglio già cucinarli e prepararli, così da scongelarli pronti per essere riscaldati. È il procedimento migliore per conservarne sapore e freschezza.
Quando andiamo ai fornelli cerchiamo di non commettere gli errori più banali che si fanno con i fiori di zucca.
La ricetta dei fiori di zucca ripieni gluten free
Ricetta gluten free in 5 mosse: tortino di alici e fiori di zucca
Pasta con zucchine e fiori di zucca: una primo piatto light per l’estate