Come conservare il dado fatto col Bimby?
Qualche consiglio su come vada conservato il dado casalingo fatto col Bimby.
Una delle ricette più famoso sul ricettario del Bimby è quella del dado. E’ più genuino fatto in questo modo e anche il sapore cambia, però bisogna prendere dei piccoli accorgimenti per conservare correttamente il dado fatto col Bimby: rispetto a quello commerciale è più deperibile. Il metodo più facile è veloce consiste nel congelare il dado, magari facendo delle mini porzioni da scongelare al bisogno. Esiste però un altro sistema per conservare il dado fatto col Bimby.
Bisogna versarlo quando è ancora bollente (quando lo avete appena preparato) in barattoli riscaldati. Una volta chiusi i barattoli, poi, si mettono a testa in giù e si fanno raffreddare mentre si forma il sottovuoto. Con questo sistema si conservano anche 3-4 mesi in frigorifero, ma solo se siete riusciti a creare correttamente il sottovuoto, altrimenti va a male.
[inline-related id=”622259″]
L’altra alternativa è quella di mettere il dado in barattoli chiusi ermeticamente. E’ importante però seguire correttamente la ricetta che trovate nel Bimby, usando sale grosso e aumentando un po’ la dose di sale nel caso vi sembrasse insipido, anche perché il sale aumenta il tempo di conservazione.