Come fare la maionese: il procedimento corretto
Ecco i suggerimenti per fare la maionese soffice e gustosa.
La maionese è un ingrediente base della cucina italiana e non solo. Si usa per guarnire i piatti oppure per condire le insalate al posto dell’olio di oliva.
Preparare la maionese non è difficile, ma dobbiamo seguire il giusto procedimento per renderla cremosa al punto giusto. Il rischio, infatti, è quello di far impazzire la maionese. Ecco come fare.
Maionese: gli ingredienti e procedimento
La maionese è una salsa a base di tuorli d’uovo e olio di oliva. Prima di procedere con la preparazione della crema, scegliere solo uova fresche e un olio extra vergine d’oliva dal gusto delicato, per evitare di appesantire il gusto della maionese.
Procedimento: in una ciotola, amalgamare e lavorare tre tuorli d’uovo e l’olio ai quali unire, alla fine, il succo di mezzo limone, sale e pepe.
Come si fa la maionese (senza farla impazzire)
La difficoltà nel preparare questa salsa sta nella modalità di preparazione. Infatti, la maionese deve risultare una crema morbida e densa e per riuscirci dovremo fare attenzione a non farla impazzire.
Prima di tutto, l’olio va versato nei rossi d’uovo un po’ alla volta, a filo.
Se la quantità d’olio è, invece, eccessiva e non si sbatte in modo abbastanza energico, la maionese impazzisce. Mescolare con una frusta o con il mestolo, sempre alla stessa velocità e nello stesso verso.
Infine, tutti gli ingredienti devono essere a temperatura ambiente, per facilitare l’unione tra olio e uovo. All’inizio, possiamo anche aggiungere un cucchiaino di senape.
Maionese senza uova, facile da preparare
Esistono varie ricette della maionese, come quella finta, senza le uova, più facile da preparare. Versare in una ciotola il latte di soia (50 ml), l’olio di semi di girasole (100 ml), unite un pizzico di sale e un cucchiaio di aceto o limone.
Mescolare il tutto – anche con il minipimer – fino a creare una salsa densa.