Come fare le patate ripiene utilizzando il microonde
Una ricetta veloce per sentirvi come in un pub inglese!
Le patate ripiene conosciute come baked potatoes o jacket potatoes si preparano di solito al forno o sulla brace avvolte nella carta di alluminio, ma se come me avete poco tempo o non avete voglia di accendere il forno vi svelo un trucchetto per avere delle patate ripiene fumanti in pochi minuti!
Per questa ricetta vi occorrerà solo un microonde… Eh si! Le patate possono essere cotte al microonde permettendovi di risparmiare tempo ed energia.
Non vi resta che iniziare a sbizzarrirvi con il ripieno per trovare quello che più preferite, io le adoro con il cheddar e il bacon croccante in puro stile londinese, ma per restare in “casa nostra” provate con gorgonzola e prosciutto cotto o pancetta e pecorino… come sempre scatenate la vostra fantasia e sbizzarritevi negli abbinamenti!
Se vi va suggeritemene qualcuno qui sotto al post.
Dose:
per 4 persone
Tempi di preparazione:
5 minuti
Tempi di cottura:
10 minuti
Cosa serve:
un microonde, carta forno, pellicola per alimenti
Ingredienti:
4 patate
Procedimento:
Pulite le patate, bucherellatele con una forchetta e avvolgetele nella pellicola da cucina.
Cuocetele alla massima potenza per 8-10 minuti, girandole per controllare la cottura finché non saranno ben cotte e lasciatele riposare.
Incidete la superficie e farcitela con il ripieno che più preferite -io ho utilizzato del cheddar, cipolla e pancetta croccante- avvolgete le patate nella carta forno lasciando la parte con in condimento scoperta e rimettetele in microonde funzione grill per 2-3 minuti, finché il formaggio sarà sciolto.