Come fare le uova strapazzate
Come fare le uova strapazzate? Per la prima colazione, ma anche per un pranzo veloce o una cena leggera con un'insalata è il piatto perfetto
Come fare le uova strapazzate? Si tratta di una ricetta base da proporre in cucina ogni volta che abbiamo voglia di qualcosa di semplice e goloso. Nei paesi anglosassoni si usano anche per la prima colazione. Noi possiamo portarle a tavola a pranzo o a cena. E piacciono a grandi e piccini.
Sono davvero semplicissime e velocissime da preparare. E anche se non siete degli chef provetti, anzi, anche se in cucina siete proprio negati, sappiate che le uova strapazzate vengono bene a chiunque. A patto di usare solo uova fresche e di non abbondare con il sale.
Tempo di preparazione:
10 minuti
Tempo di cottura:
5 minuti
Dosi per:
4
Occorrente:
- 1 ciotola
- 1 forchetta
- 1 pentola antiaderente
- 1 cucchiaio di legno
Ingredienti:
- 8 uova
- 10 grammi di burro
- sale
- pepe
Preparazione:
Sgusciate per prima cosa le uova.
Sbattete le uova con una forchetta. Dovrete amalgamare con cura bianchi e rossi.
Aggiustate di sale e pepe senza esagerare.
Mettete le uova in una padella antiaderente imburrata e calda.
Cercate di muovere continuamente la padella per non far attaccare le uova. Mescolate con un cucchiaio di legno.
Non cuocete troppo le uova. La cottura è estremamente veloce. La fiamma deve essere dolce, mai troppo forte, perché altrimenti rischiate di bruciarle.
Meglio cuocerle un po’ di meno e lasciarle più “lente”, che cuocerle troppo.
Servite con un po’ di erba cipollina precedentemente tritata in modo molto fine per dare un tocco in più. E magari con qualche crostino di pane appena scaldato e condito con olio extravergine di oliva e sale.
Le uova strapazzate vanno mangiate caldissime.
C’è una variante della ricetta che aggiunge alle uova un po’ di latte, di panna o di acqua per rendere le uova più morbide. Ma sono buonissime anche da sole senza aggiungere altro al sapore delle uova.