Come mantenere le banane più a lungo
Ecco come conservare questo frutto versatile e buono
La banana è un frutto nutriente, saziante e ricco di vitamine, potassio e fosforo. Si gusta da solo oppure si può aggiungere nello yogurt e come base di torte e dolci vari. Ecco come mantenere le banane, dato che si tratta di un frutto che matura velocemente, specialmente con caldo in estate.
Le banane: il frutto dalle mille proprietà
Le banane sono davvero un frutto prezioso, poiché contengonozuccheri buoni, utili soprattuto a chi deve praticare attività sportiva e poi sono composteda acqua, carboidrati, fibre e proteine. Le banane forniscono abbastanza calorie, utili a fare il pieno di energie.
Come mantenere le banane per rallentare la maturazione
Le banane fanno parte di quella frutta e verdura che matura attraverso una sostanza che si trova nei gambi. Ecco perché un trucco per mantenerle fresche è avvolgere i gambi in un po’ di pellicola trasparente da cucina. Ma vediamo altri modi per conservare questo frutto.
Lasciale all’aria aperta
Se le banane non sono abbastanza mature, potete invece metterle su un porta frutta, lasciandole una attaccata all’altra, in cucina, a temperatura ambiente.
Però, per rallentare la maturazione, dividete il casco di banane e avvolgete il gambo di ciascuna separatamente nella plastica.
In frigorifero
Le banane si possono mettere anche in frigo, ma quando hanno raggiunto il livello di maturazione che ci aggrada, così si può bloccare un ulteriore stato di maturazione.
Le banane, però, non si possono mettere nel frigorifero quando sono verdi perché altrimenti non matureranno.
Come velocizzare la maturazione delle banane se sono verdi
Se al supermercato abbiamo acquistato delle banane verdi, ma vorremmo mangiarle presto, potete inserirle in un sacchetto di carta e chiuderlo. Così, il processo di maturazione avverrà più facilmente, in un massimo di due giorni. Mettetele molto vicine una all’altra per una maturazione più rapida.
A questo punto non vi resta che mangiare il vostro frutto preferito!