Come preparare le Macine

La ricetta dei famosissimi biscotti alla panna da inzuppare nel latte

 

Le Macine, uno dei biscotti più famosi, sono quelle rotelle spesse e dorate che si inzuppano perfettamente nel latte, nel tè e non si spappolano mai. Mai.
Protagonisti di merende guardando i cartoni animati, colazioni prescolastiche e spuntini di mezzanotte post serata, sono uno dei biscotti più amati e fanno tornare ai bei tempi di quando si era tanto giovani.
Ma visto che siamo cresciuti e dobbiamo mantenere un certo decoro, magari con dei figli da sfamare con cose sane e senza olio di palma/grassi idrogenati/ogm e chi più ne ha più ne metta, le Macine possiamo prepararle in casa, con una ricetta semplice e dal risultato quasi perfetto.

macine2

Le macine

Tempo di preparazione

20 minuti

Tempo di cottura

15 minuti

Dosi per

25 biscotti

Occorrente

Ciotola, matterello, taglia biscotti tondo diametro 5cm, carta forno

Ingredienti

250 g di farina 00
90 g di zucchero a velo
2 tuorli
100 ml di panna fresca
100 g di burro

macine3

La ricetta dei biscotti per la prima colazione

Procedimento

In una ciotola mettete la farina e il burro freddo tagliato a cubetti, lavoratelo con le dita fino a ottenere delle briciole.

Aggiungete lo zucchero a velo setacciato e mescolate bene.

Sbattete leggermente i tuorli, unitavi la panna e mescolate

Versate le uova e la panna nella ciotola con gli altri ingredienti e cominciate a impastare, continuando fino a che non si sarà formata una palla compatta (se usate un’impastatrice usate il gancio a foglia).

Avvolgete l’impasto con della pellicola e fate riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.

Stendete la folla abbastanza alta (io sono arrivata a un centimetro, ma potete arrivare anche a 2) e formate i biscotti.

Disponeteli su una teglia coperta da carta forno e praticate il buco al centro per dare la forma tipica di ciambellani; potete usare la bocchetta della san à poche, un mestolo o qualsiasi cosa abbiate a portata di mano.

Infornate a 180° per 15 minuti circa, fino a che la parte inferiore non risulterà dorata.

Fate raffreddare su una griglia e conservate in una scatola a chiusura ermetica.