Come scegliere il panettone
Come scegliere il panettone? Ecco i consigli degli esperti per non sbagliare dolce a Natale!
Come scegliere il panettone giusto da servire in tavola a Natale? In commercio ce ne sono di tutti i tipi e spesso non riusciamo a optare per la variante giusta di panettone. Dovremmo imparare a riconoscere, invece, il dolce di Natale della tradizione, per non cadere in tranelli che poi si scoprono quando ormai è troppo tardi, quando cioè tagliamo le fette e non siamo soddisfatti di quello che abbiamo acquistato. O peggio, di quello che abbiamo regalato alle persone a noi care!
Visto che manca poco più di un mese al Natale, meglio arrivare preparati al momento in cui sceglieremo il dolce tipico delle feste di fine anno. O al momento in cui prepareremo il panettone con la ricetta della tradizione.
Per questo motivo i vincitori del Panettone Day, il pasticcere campano Raffaele Romano per la categoria tradizionale e il vercellese Piero Bertoli per la categoria creativa, insieme a Iginio Massari, guru della gastronomia dolce italiana, ci forniscono una guida con i consigli da seguire per scegliere il panettone migliore!
Profumo
Il panettone deve avere un profumo intenso e armonico, deve parlare degli ingredienti che contiene al suo interno. A rendere il panettone profumato sono il burro, le bacche di vaniglia e l’arancio candito.
Colore
Il colore dell’impasto deve essere giallo intenso, quasi dorato, perché vuol dire che gli ingredienti sono di ottima qualità. La colorazione è data in particolare dai tuorli d’uovo di galline allevate a terra e dal burro.
Consistenza
Il panettone deve essere soffice. Se tagliato torna subito alla forma originaria, allora è un dolce lievitato correttamente e realizzato secondo la tradizione.
Forma
Il panettone, una volta tolto dal pirottino, deve avere una forma di cupola arrotondata. Se è piatto forse qualcosa non è andato bene durante cottura e lievitazione.
Alveolatura
Quando si taglia il panettone si devono vedere le cavità che si realizzano in fase di lievitazione naturale. Devono essere omogenee.
Dimensione degli ingredienti
Se uvetta e canditi sono belli grandi, allora i sapori saranno perfetti.