Come si taglia l’ananas
Per fare fettine precise e morbide, procedete in questo modo.
Non tutti sanno come si taglia l’ananas correttamente e visto che si tratta di un frutto estivo che probabilmente vorremo mangiare, ecco qui spiegato come si fa, i passaggi punto per punto.
Come scegliere l’ananas di qualità
Prima di capire come tagliare il frutto, ti consigliamo di scegliere l’ananas perfetto. Dal momento che gli ananas non maturano dopo essere stati raccolti, è importante sceglierne uno già pronto per essere mangiato. Considerate queste tre cose:
- Il profumo: dovrebbe essere delicato. Se c’è un forte profumo di ananas, allora è troppo maturo.
- Le foglie: dovrebbero essere verdi e di aspetto fresco. Se vedi un ananas con foglie secche e marroni, lascia stare.
- Il colore: non ha importanza. Gli ananas gialli hanno ricevuto più sole di quelli verdi, ma sono entrambi perfettamente maturi.
Passaggio 1: rimuovere la parte superiore
Per tagliare l’anans, togli primaa la cima con le foglie, con il coltello.taglia a qualche centimetro sotto la base delle foglie stesse.
Step 2: tagliare l’ananas a metà
Tagliare l’ananas a metà, dall’alto verso il basso, e poi a quarti. Tagliare parte del nucleo di ogni pezzo, per rimuovere la costa dura.
Step 3: Tagliare la crosta
Con un coltello lungo, sottile e seghettato, tagliare la polpa dalla crosta, come faresti con il melone o l’anguria.
Step 4: preparara i pezzetti
A questo punto puoi tagliare i pezzetti, larghi uno o due centimetri, lasciandoli sulla buccia quando la servita, per un effetto scenico più carino.
Prima di pulire e tagliare l’ananas, ti raccomandiamo di lavare accuratamente il frutto sotto l’acqua e di usare un coltello grande e seghettato.
Una volta pronta, puoi gustare l’ananas al naturale oppure accompagnata con del gelato. L’ananas è un frutto che fa bene, ricco di sali minerali e fibre, è ottimo per perdere peso, disintossicarsi e digerire bene. Quindi mangiamo più anans possibile in estate.