Cosa mangiare in autunno
Cosa mangiare in autunno per vivere in salute e godere di tutti i sapori di stagione.
Cosa mangiare in autunno per vivere bene e in salute e sopravvivere ai primi freddi che portano con loro virus, malessere, raffreddore, tosse, febbre e molto altro ancora? La natura viene in nostro soccorso con tutta una serie di alimenti che possiamo utilizzare in cucina in comfort food in grado di farci stare subito meglio.
Cosa mangiare in autunno? Ma ovviamente tutti i prodotti che la Madre Terra ci offre in questa stagione, perché sono fatti apposta per aiutare a prevenire il raffreddore e l’influenza tipici dei primi mesi freddi. Dalle castagne alle zucche, passando per mandarini, uva, mele e molto altro ancora.
Cosa mangiare in autunno, i comfort food
TheFork ha chiesto alla biologa nutrizionista Floriana Di Pippa quali sono gli alimenti migliori da portare in tavola in autunno, sia per vivere in salute sia per avere sempre dei comfort food che possano farci sentire bene.
“L’autunno è una stagione di passaggio, che ci porta lentamente dalla calura estiva al gelo invernale. Per il nostro organismo è un periodo impegnativo; occorre quindi fare il pieno di nutrienti per vivere questi mesi al meglio. La natura ci offre cibi quali zucca, castagne, cachi, funghi, carciofi, solo per citarne alcuni“.
A casa o al ristorante, ecco cosa non deve mai mancare:
- Risotto ai funghi
- Arrosto alle castagne
- Brasato
- Spezzatino
- Sformato di zucca
- Zuppa di grano saraceno
- Zuppe di legumi
- Vellutate di verdure (ad esempio zucca e carote, crema di finocchi e porri)
- Legumi e cereali (ceci, fagioli, lenticchie con farro, orzo, grano saraceno, ad esempio)
Non dimentichiamoci, poi, che la vitamina C è essenziale: sì a spremute d’arancia e di pompelmo. E come snack una manciata di mandorle o di noci è essenziale. Anche i cibi piccanti possono aiutarci, dandoci energia, mentre la biologa consiglia di aggiungere zenzero e aglio a ogni piatto se si soffre tanto il freddo!
E per chi ama il dolce, via libera a torte con farina di castagne, meringata ai marron glacè, dessert a base di cachi.