Cosa mangiare quando fa freddo
Cosa mangiare quando fa freddo? Ecco i cibi che combattono le temperature basse dell'inverno!
Cosa mangiare quando fa freddo? Ebbene sì, le fredde temperature invernali non si combattono solo indossando i giusti capi di abbigliamento e gli accessori perfetti per poter tenere al caldo in particolare le estremità. Anche a tavola possiamo fare molto per contrastare il freddo che in questi giorni imperversa in modo particolare nel nostro paese. Pronti a scaldarvi a tavola?
Ci sono degli alimenti che vanno portati in tavola quando le temperature fuori scendono, per sconfiggere la sensazione di freddo che abbiamo provato rientrando a casa, magari a tarda sera, dopo una lunghissima giornata trascorsa al lavoro. Contro il gelo dell’inverno, ricordiamoci sempre di mangiare del comfort food che possa aiutarci a ritrovare la serenità anche nei grigi giorni invernali.
Agrumi
Arance, limoni, mandarini, così come i kiwi: la frutta è ricca di vitamina C che ci protegge dai malanni di stagione, rinforzando il sistema immunitario.
Frutta secca
La frutta secca fa bene alla salute, perché contiene moltissima vitamina E e sali minerali che ci possono aiutare a rinforzare il sistema immunitario. E in inverno ne abbiamo proprio bisogno.
Tisane
Scaldano il cuore, soprattutto nelle giornate più fredde. Possiamo berle in ogni momento della giornata e, in base all’ingrediente principale, possiamo anche favorire la digestione, il riposo notturno, possiamo depurarci…
Legumi
Le zuppe di legumi sono un toccasana in inverno, perché ci danno una mano a contrastare le temperature fredde e a scaldarci, oltre che stare bene.
Cereali integrali
Sì ai cereali integrali in tavola, per darci energia e aiutarci a sopravvivere al freddo invernale. Ricchi di vitamine e di altri nutrienti, mangiamone di più.
Carni magre
La carne bianca è da preferire a quella rossa. Ma potete portare in tavola anche pesce e uova che ci aiutano a tenere caldo il corpo.