Cos’è il purple bread e perché dovremmo mangiare più pane viola
E' ricco di antiossidanti!
Avete mai sentito parlare del purple bread? E’ un particolare tipo di pane che prende una bellissima colorazione viola, che non è solo affascinante da vedere per una mise en place molto colorata: fa anche particolarmente bene alla nostra salute. Il pane viola è nato a Singapore: va oltre il concetto di pane bianco e anche di pane integrale. E’ perfetto per chi è a dieta e anche per chi soffre di diabete, perché non alza l’indice glicemico. Ma perché il pane viola è così eccezionale? Quali sono le sue caratteristiche?
Il purple bread è stato inventato dal dottor Zhou Weibiao della National University di Singapore. E’ ricco di antocianine, dei flavonoidi idrosolubili estratti dal riso nero: ha le stesse calorie del pane bianco, ma ha una struttura glicemica profondamente diversa, quindi viene assorbito dal nostro organismo in tempi maggiori.
E’ l’unico pane o alimento lievitato che è un super food, perché ricco di proprietà e sostanze che si prendono cura del nostro organismo: grazie ai tanti antiossidanti contenuti ci permette di prevenire il cancro, oltre che curare la nostra salute, semplicemente mangiandolo ogni giorno.
Il colore viola è dato proprio dai pigmenti estratti dal riso nero, che danno una colorazione rossa e viola a moltissimi alimenti naaturali, come la frutta e la verdura. Ha proprietà antiossidanti e antinfiammatorie. La cottura del pane è breve, altrimenti si perderebbero tutte le proprietà.
Il pane viola è adatto per chi soffre di diabete ed è obeso, ma anche per tutte le persone a dieta o per chi ci tiene alla sua salute.
Ovviamente il pane di Singapore dovrà essere ancora sottoposto ad altri studi per capirne l’utilità e la sicurezza, ma siamo sulla strada giusta, non vi pare?