Cos’è la Ghost Kitchen e perché potrebbe essere il futuro della ristorazione
Si chiama Ghost Kitchen ed è la nuova tendenza del settore ristorazione, tutta da scoprire e da provare. Scopriamola insieme.
Si chiamano ghost kitchen, o dark kitchen e sono i ristoranti esclusivamente dedicati alla consegna a domicilio, una nuova tendenza nel settore della ristorazione che piace proprio a tutti.
Cosa sono le ghost kitchen
Le ghost kitchen hanno fatto la loro comparsa fra le tendenze della ristorazione un paio di anni fa, si tratta di ristoranti che non hanno una sala di ricevimento, ma sono dedicati solo ed esclusivamente al Delivery.
Fino a poco tempo fa, questo nuovo modo di concepire la ristorazione, era relegato semplicemente a pochi luoghi, nati soprattutto nelle grandi città come Roma e Milano.
Il termine inglese ghost kitchen significa letteralmente cucina fantasma e si riferisce a quei ristoranti che di fatto sono invisibili alla clientela, poiché non fanno il servizio in sala. Questi luoghi, infatti, sono pensati esclusivamente per realizzare piatti che poi saranno consegnati ai clienti attraverso i servizi di food delivery.
Cosa è cambiato negli ultimi tempi
Con la svolta inaspettata del Covid-19, le ghost kitchen sono diventate una forma di ristorazione applicata dai professionisti del settore per la loro stessa sopravvivenza. Nonostante la riapertura dei locali, in molti hanno scelto di organizzarsi proprio in questo modo.
Non solo pizza però, anche gli chef hanno sposato questa nuova tendenza, rendendo compatibili le pietanze stellate con le confezioni da asporto. E il risultato ancora oggi stupisce.
Ghost kitchen in Italia
Quello che sembrava quindi un settore esclusivamente di nicchia, ma comunque imperdibile, ora si è trasformato in una vera e propria tendenza, nonché in quello che potrebbe essere il futuro della ristorazione.
Sempre più attività, infatti, scelgono di sviluppare una cucina fantasma o trasformare il loro locale in un laboratorio che lavora esclusivamente con i servizi di consegna a domicilio.
In questo modo, si ottimizzano i costi, e i clienti non solo hanno la comodità di poter ordinare da mangiare direttamente da casa, ma anche di consumare piatti di altissimo livello a costi contenuti.