Antipasto per la Vigilia di Natale: crema di fagioli e cozze alla paprika
Ecco un antipasto sfizioso per iniziare la prima cena delle festività natalizie
Gli antipasti sono la parte più sfiziosa e gustosa di un pranzo o di una cena, (almeno secondo me!), e se si parla della cena della vigilia di Natale bisogna dar libero sfogo alla creatività!
Oggi voglio darvi un’idea per preparare un antipasto sfizioso con due ingredienti che si sposano alla perfezione, cozze e fagioli. Un’idea originale e semplice da preparare che può essere servita anche in versione finger food come aperitivo: crema di fagioli e cozze alla paprika.
Tempo di preparazione:
30 minuti
tempo di cottura:
30 minuti
Dosi per:
8 porzioni
Occorrente:
Una pentola, un mixer, due padelle grandi antiaderenti, una padella piccola, 8 bicchierini.
Ingredienti:
300 g di fagioli cannellini già lessati (lasciateli a bagno una notte e poi lessateli con carota, sedano e cipolla)
200 g di cozze
50 g di cavolo nero
paprika piccante
un rametto di rosmarino
due spicchi d’agloio
peperoncino fresco
prezzemolo
olio extra vergine d’oliva
brodo vegetale
sale
pepe nero
due foglie d’alloro
Preparazione:
– Scaldate in una padella un filo d’olio evo con uno spicchio d’aglio in camicia, qualche pezzetto di peperoncino fresco e un rametto di prezzemolo. Appena è caldo unite le cozze e lasciatele aprire. Appena sono aperte, spolverate con un cucchiaio scarso di paprika, girate e toglietele dal fuoco, sgusciatele e filtrate il sugo.
– In un’altra padella scaldate un filo d’olio con uno spicchio di aglio in camicia, un rametto di rosmarino e una foglia di alloro. Lasciate scaldare appena e poi unite i fagioli. Salate, pepate, aggiungete due mestoli di brodo e lasciate insaporire.
– Togliete lo spicchio d’aglio, il rosmarino, l’alloro e mettete i fagioli nel mixer (i fagioli non devono essere completamente asciutti, ma al contrario devono avere un po’ di brodo). Aggiungete due cucchiai d’olio e frullate fino ad ottenere una crema liscia (se necessario aggiungete altro brodo).
– Togliete la costa centrale alle foglie di cavolo nero e tagliatele a striscioline molto molto sottili. Saltatelo in padella con un filo d’olio evo per 4/5 minuti. Regolate di sale.
– Prima di comporre le porzioni scaldate tutti gli ingredienti. Per la crema di fagioli aggiungete un filo di brodo e mettete due minuti sul fuoco. Le cozze immergetele nel loro sugo e fatele scaldare un minuto; saltate il cavolo in padella per 30 secondi.
– Componete i bicchierini mettendo sul fondo la crema di fagioli, qualche pezzo di cavolo nero e una o due cozze. Terminate con un filo di olio evo.
BUON APPETITO!