Antipasto per Capodanno con 3 ingredienti
Crema di patate con crostini croccanti e chips di zucchina
Come abbiamo detto più volte non è affatto detto che le ricette più complesse debbano essere anche le migliori, quelle più buone e belle da vedere.
Oggi vi propongo un antipasto un po’ diverso dal solito, facile e piuttosto veloce da preparare: crema di patate con crostini croccanti e chips di zucchina.
Gli ingredienti fondamentali sono solo tre: patate, pane di segale e zucchine verdi.
Sale, pepe, peperoncino, aceto, olio extra vergine di oliva e poco rosmarino i suoi condimenti.
Quasi non necessita fare la spesa, data la semplicità degli elementi richiesti!
Tolti i 20 minuti di cottura delle patate, la crema si prepara in 10 minuti, senza contare che nel frattempo si possono ultimare sia i crostini che le chips di zucchina… semplice no?
Volendo dare un tocco di maggiore creatività si potrebbero sostituire le chips di zucchine con un trito reso croccante in padella di castagne lesse a pezzi e capperi, magari con l’aggiunta prima di servire di qualche chicco di melograno (che ho messo come decorazione anche nella versione di oggi).
Non ci sono particolari consigli per la ricetta della crema di patate con crostini croccanti e chips di zucchine… lasciatevi trasportare dalla vena creativa e in poche semplicissime mosse otterrete un antipasto originale, bello e ricco di sapore.
Buoni festeggiamenti e come sempre “che la creatività sia con voi!”
Tempi di preparazione:
10 minuti
Tempi di cottura:
20 minuti
Dosi per:
4 persone
Cosa ti occorre:
frullatore
Ingredienti:
300 gr patate pelate a pezzi
n.2 cucchiaini di senape di Digione
n.2 cucchiaini di aceto bianco (preferibilmente di mele)
q.b. sale e pepe nero
n.1 zucchina verde
q.b. pane di segale a fette sottili
q.b. olio extra vergine di oliva
q.b. peperoncino e rosmarino
q.b. olio per friggere
Procedimento:
Per prima cosa in una pentola di media grandezza portare a ebollizione dell’acqua.
Nel frattempo pelare le patate e tagliarle a pezzettoni: cuocere nell’acqua per 20 minuti.
Con il pane di segale ricavare dei crostini magari con delle forme particolari e tostarli in una padella antiaderente con poco olio, peperoncino e rosmarino tritato molto finemente: non appena i crostini saranno dorati spegnere il fuoco e lasciarli da parte.
Dalla zucchina prendere solo la parte verde e tagliarla a filamenti sottili e regolari: friggerli in abbondante olio sino a quando non risultino dorati (non perdetevi d’animo se subito non sembrano dorare!)
Scolarli e lasciarli su un foglio di carta assorbente.
Scolare le patate, sistemarle in un contenitore adatto, aggiungere sale, pepe nero, aceto e senape e frullare il tutto facendo montare il composto come se fosse una maionese sino a raggiungere la consistenza desiderata.
Comporre l’antipasto: versare nei bicchiere un po’ di crema di patate, sistemare sopra le chips di zucchina e accompagnare con i crostini croccanti.
La crema di patate al momento di essere servita deve essere tiepida.