Crocchette di miglio con fave e basilico

Un secondo vegetariano che fa subito festa

 

Le crocchette fanno feste.
Qualcosa di molto sfizioso da mangiare con le mani e magari intingere in qualche salsa golosa.
Se poi sono sane e salutari, andiamo incontro all’esigenza di tutta la famiglia. Il miglio è un cereale poco conosciuto. E’ un vero peccato e vi consiglio di portarlo in tavola più spesso. Pensare che una volta era alla base della nostra alimentazione ed è considerato il cereale italiano per eccellenza.
Il miglio è molto utile in questa stagione in quanto è considerato un ricostituente naturale. Aiuta a ritrovare il tono e recuperare le fatiche e l’affaticamento primaverile. E’ importante nell’alimentazione di bambini, delle donne in gravidanza, degli anziani e dei convalescenti.

E’ un cereale senza glutine, importante quindi anche per chi soffre di celiachia e intolleranze.
Semplice da preparare, facile da digerire, può essere impiegato in diverse preparazioni. Grazie al suo potere addensante è perfetto per realizzare crocchette o il ripieno delle verdure.
In questo caso ho voluto prepararlo con le fave, per la quota proteica, e tanto profumato basilico. Il risultato è eccezionale e farete un vero figurone con pochissimo sforzo.
Perfetti per un pasto veloce, magari anche fuori casa, per un buffet e per l’aperitivo.

BIGODINO crocchette di fave e miglio copia

Le crocchette vegetali per un secondo alternativo

Dosi:

per 4 persone

Tempi di preparazione:

1 ora e mezza circa

Tempi di cottura

1 ora circa

Cosa serve:

pentole, cucchiaio, spatola, coltello, tagliere, frullatore, ciotole

BIGODINO crocchette di fave e miglio 1 copia

Le crocchette di miglio e fave al basilico

Ingredienti:

100 gr di miglio decorticato bio
100 gr di fave sgranate (600 gr con baccello)
una manciata di basilico
1 cucchiaio di lievito alimentare in scaglie
50 gr di farina
acqua qb.
1 panino secco
sale, olio

Procedimento:

Innanzitutto dovete cuocere il miglio. Il miglio si cuoce “per assorbimento” cioè dovete cuocerlo in 250 ml di acqua bollente salata, per venti minuti, fino a completo assorbimento del liquido di cottura. Al termine della cottura, lasciatelo raffreddare nella pentola.

Nel frattempo cuocete le fave. Se avete scelto fave fresche, sgranatele e sciacquatele. Cuocetele in acqua bollente salata per 20 minuti. Se avete optato per le fave secche, dovrete tenerle in ammollo per una notte e poi cuocerle, in acqua bollente salata per 50 minuti.

Quando le fave saranno pronte, scolatele e trasferitele nel boccale del frullatore con il miglio e una manciata di basilico pulito.
Aggiungete un cucchiaio abbondante di lievito alimentare in scaglie e un cucchiaio di olio. Aggiustate di sale e frullate fino ad avere un composto omogeneo.

In una ciotola preparate una pastella stemperando la farina con acqua e un pizzico di sale.
Preparate delle crocchette con il composto di fave e miglio, lavorandolo tra le mani, passate nella pastella e poi nel pane secco grattugiato.

Proseguite fino a terminare il composto. Infornate, in forno caldo a 200 gradi, per 20 minuti.