Crostata al cioccolato e lamponi senza cottura
Come preparare una crostata farcita con crema e frutta senza accendere il forno.
La torta perfetta per il back to school è la crostata senza cottura al cioccolato e lamponi, che non ha bisogno di forni e fornelli, ha il cioccolato che regala energia e buon umore e la frutta fresca per un tocco di freschezza. Prepararla è davvero semplice, si conserva per 4/5 giorni in frigorifero e servono pochissimi ingredienti.
Tempo di preparazione:
30 minuti
Dosi per:
8 persone
Occorrente:
Mixer, teglia per crostata a fondo estraibile, una ciotola.
Ingredienti:
200 g di biscotti al cacao
70 g di burro fuso
200 g di cioccolato fondente
150 ml di panna fresca
200 g di lamponi
Procedimento:
Preparate la base frullando finemente i biscotti nel mixer, aggiungendo il burro fuso fino a ottenere la consistenza della sabbia umida.
Versate il composto in una teglia e pressate bene aiutandovi con il dorso di un cucchiaio, fino a ricoprire tutta la teglia. Fate riposare in frigorifero il guscio per 30 minuti e nel frattempo preparate la crema.
Versate la panna in una ciotola e scaldatela al microonde finché prende bollore. Una volta calda aggiungete il cioccolato tagliato a pezzetti e mescolate finché si sarà completamente sciolto.
Togliete il guscio della crostata del frigorifero e versatevi sopra la crema. Fate intiepidire per 15 minuti, aggiungete i lamponi e fate raffreddare completamente in frigorifero per almeno un’ora.
Prima di servirla lasciatela a temperatura ambiente per 20/30 minuti.