Cucinare le uova: i 10 errori più comuni
Sembrano facili da preparare, ma nascondono molte insidie!
Cucinare le uova è semplice, penserete voi… E’ il classico ingrediente che tiriamo fuori dal cilindro magico (leggi frigo) quando non sappiamo proprio cosa portare in tavola. Piacciono a tutti e ci sono tantissimi modi per poter preparare le uova. Già, ma non è sempre così facile come potrebbe sembrare: ci sono degli errori che immancabilmente commettiamo, rovinando così il nostro piatto.
1. Uova a temperatura ambiente
Lo sapete, vero, che non si devono mai usare le uova fredde da frigo?
2. Lavorare troppo le uova
No, no e poi no: bisogna sbatterle poco, perché sennò incorporano troppa aria.
3. Uova all’occhio di bue
L’uovo al tegamino o fritto merita una cottura molto attenta: il tuorlo non deve cuocere, ma solo scaldarsi e rapprendersi un po’, mentre il bianco deve cuocersi bene.
4. Albumi montati
Gli albumi vanno montati con un pizzico di sale, per aiutarli a passare dallo stato liquido a quello solido. Non deve esserci nemmeno una goccia di tuorlo, altrimenti il risultato è compromesso.
5. Uova soda
Occhio ai tempi di cottura: per preparare le uova soda, mettetele a temperatura ambiente in un pentolino e poi copritele con acqua fredda, cuocete 8 minuti dal momento in cui l’acqua bolle.
[inline-related id=”309763″]
6. Come sgusciare le uova soda
Prima l’uovo deve essere passato sotto l’acqua fredda, per farle raffreddare, e solo dopo potete sgusciarle.
7. Uova strapazzate
Sono facili da preparare, ma gli errori sono tanti. Si cuociono solo a fiamma bassa o a bagnomaria, per non far superare alle uova una temperatura di 100 gradi.
8. Uova alla coque
Fate bollire l’acqua in un pentolino, inserite le uova e calcolate 3 minuti.
9. Frittata
Sbattete poco le uova e se fate una frittata alle verdure non mettetele calde.
10. Uovo in camicia
Questa è una preparazione delicata. Rompete l’uovo in un mestolo e immergetelo nel mulinello d’acqua creato nella pentola. Abbassate la fiamma e incrociate le dita!