DIY: regali food per Natale
Sali da cucina, infusi, oli e burro aromatizzato da spalmare sul pane fatto in casa
Chi l’ha detto che per Natale bisogna sempre e solo regalare dolci? Anche un regalo fatto in casa con l’utilizzo di ingredienti semplici, ma sopratutto saporiti e della tradizione, come il pane o le erbe eromatiche del vostro orto, è sempre ben gradito!
Potete realizzare del pane casareccio, integrale o all’aglio, oppure del burro aromatizzato da spalmare sopra, un olio aromatizzato per esempio al peperoncino per condire la carne, la pasta o anche la pizza, o ancora dei sali e infusi aromatizzati e infine degli estratti freddi alla vodka che sprigionano un intenso profumo fruttato, da gustare in compagnia durate le feste natalizie.
Non vi resta che procuratevi delle bottiglie e dei barattoli di vetro trasparente e prendere spunto dalle nostre idee:
Pane fatto in casa
Preparare il pane in casa è semplice e divertente, oltre a regalare grandi soddisfazioni vi permetterà di risparmiare soldi e di scegliere dosi e qualità degli ingredienti! Per questo lo consigliamo come idea regalo per Natale, da accompagnare a confetture e burro fatto in casa.
La ricetta base per preparare il pane in casa prevede di utilizzare pochi e semplici ingredienti: farina, acqua, un pizzico di sale e del lievito fresco (lievito di birra o lievito madre a vostra scelta) e di lasciarlo lievitare a lungo per una riuscita migliore.
Ma potete sempre decidere di azzardare con nuove ricette: pane alle olive, integrale, ai cereali, avena e miele, alle noci, all’aglio, senza lievito o senza glutine ecc, a voi la scelta! Una volta pronto, confezionatelo con carte e nastri colorati, oppure all’interno di un cesto di vimini con altri prodotti vari.
Burro aromatizzato fatto in casa
Facilissimo da fare e sfizioso da gustare, il burro aromatizzato è quell’ingrediente fantasioso che potete utilizzare nella preparazione dei vostri piatti, oppure da regalare a Natale confezionato a tema in un vasettino di vetro o accompagnato ad altri prodotti tipici.
[inline-related id=”627638″]
Vi basterà utilizzare 200g di burro freschissimo, normale o salato, ammorbidirlo a temperatura ambiente per una notte e mescolarlo ad altri ingredienti e aromi preferiti, come ad esempio aringhe, aglio, miele, menta, cannella, aceto ecc… Una volta insaporito con i vari aromi, dategli una forma di panetto, avvolgetelo strettamente nella carta da forno e mettetelo in frigo per qualche ora, oppure mettetelo direttamente nel barattolino di vetro per confezionarlo. Alcune ricette su Happy Money Saver e su Brit+co.
Sali aromatizzati fatti in casa
Il sale aromatizzato è un condimento molto saporito che darà un tocco in più ai vostri piatti, ne basterà infatti solo un pizzico perché sprigioni il proprio aroma caratteristico. Lo potete confezionare in barattoli carini e sceglierlo come idea regalo per Natale.
[inline-related id=”627549″]
E’ molto semplice da preparare in casa, semplicemente con del sale marino classico, grosso o fino a seconda delle ricette che seguirete e delle vostre preferenze, da aromatizzare in modo naturale con erbe aromatiche, spezie o scorze di agrumi. Trovato su aseasyasapplepie.com e steamykitchen.com.
Oli aromatizzati fatti in casa
Gli oli aromatizzati sono davvero semplici da preparare in casa con l’utilizzo di erbe aromatiche e spezie, ma soprattutto di un olio extravergine d’oliva di qualità.
Per preparare un olio aromatizzato dovete munirvi di un barattolo di vetro, versarvi sul fondo la quantità di spezie o altri ingredienti aromatici prescelti e poi aggiungere l’olio extravergine in base alla capienza del barattolo e alle necessità. Lasciate a riposo, dopodiché filtrate l’olio aromatizzato ottenuto e versatelo in bottigliette sterilizzate da confezionare per Natale. Alcune ricette su laraffinerieculinaire.com
Infusi ed estratti aromatizzati fatti in casa
Preparare un infuso permette di poter sfruttare le proprietà delle erbe officinali, fiori, spezie e agrumi, ottenendo delle bevande che possono essere consumate calde oppure fredde, nei diversi momenti della giornata.
Preparare un infuso caldo è ottimo se lo bevete subito come una tisana, ma se volete preparare un infuso da regalare a Natale è necessario prepararlo freddo con l’utilizzo di vodka o altri liquori. Nel caso della frutta, con il limone e l’arancia, il procedimento è semplice: il frutto va immerso nel liquore per diverse ore, in modo da permettere alla vodka di assorbire tutto l’aroma. Trovato su akshayapaatram.com
Fonti foto: theprudenthomemaker.com, sweetpaulmag.com, kanelaylimon.blogspot.it, eatsleepmake.com, ambitiouskitchen.com, gatherforbread.com, thewoksoflife.com, yourhomebasedmom.com, brit+co, happymoneysaver, inspiredbycharm.com, blogs.food24.com, liebesbotschaft.blogspot.co.uk, aseasyasapplepie.com, steamykitchen.com, laraffinerieculinaire.com, akshayapaatram.com, thespeckledpalate, kirbiecravings.stfi.re, justputzing.com