Dolce allo yogurt: la ricetta della torta fredda
Ecco come preparare questo dessert fresco, perfetto per l'estate.
Tra i dolci allo yogurt perfetti per l’estate, questa torta fredda allo yogurt greco e limoncello è favolosa come gusto e facile da preparare. Ecco spiegati, passo dopo passo, i passaggio per cucinarla.
Tempo di preparazione:
1 ora
Tempo di cottura:
1 ora in frigo
Dosi per:
7 persone
Occorrente:
- 1 teglia rotonda
- 1 spatola
- 3 ciotole
Ingredienti:
- 500 gr yogurt greco
- 200 ml panna montata
1 bicchierino limoncello
q.b. sale
290 gr zucchero a velo - 70 gr farina integrale
70 gr zucchero di canna
60 gr miele
8 gr gelatina in fogli
2 uova
2 albumi
2 limone
150 gr marmellata di limoni
Preparazione:
Pre preparare questo dolce allo yogurt, montate le uova con lo zucchero di canna e un pizzico di sale con una frusta elettrica.
Successivamente setacciare la farina integrale al composto e girare con una spatola.
Infine, versare la crema ottenuta in una teglia tonda media, foderata con carta da forno bagnata e strizzata, e cuocere in forno a 180°C per 20 minuti. Una volta cotto il fondo, lasciatelo raffreddare.
Si procede poi con la preparazione del ripieno. Bollire 150 ml di acqua condita con il miele, la scorza di 1 limone grattugiata e qualche goccia di succo. Si otterà così uno sciroppo al quale aggiungere il limoncello.
Preparare poi la gelatina: lasciare ammorbidire quet’ultima in acqua fredda, strizzatela e unitela a due cucchiaini di panna calda. Aggiungete la gelatina allo yogurt, insieme alla panna e agli albumi montati con 90 g di zucchero a velo.
Preparate poi la torta in questo modo:
- Tagliare la base della torta in senso orizzontale. Rimettete la prima metà nella teglia e bagnatela un po’ il limoncello (ma potete anche lasciarla secca).
- Versare sopra la mousse di yogurt e riporre in freezer per 2 ore.
- Dopodichè, aggiungere uno strato di marmellata e coprite con l’altra mezza torta e rimmettere in frigo per un’ora.
- Fare la glassa di copertura: mescolare lo zucchero a velo rimasto con il succo e la scorza grattugiata dell’altro limone da mettere sulla superficie del docle allo yogurt.