Dolce mattonella mascarpone: la ricetta
Facile e veloce, con questo dessert farete senza dubbio un figurone.
Il dolce mattonella mascarpone è una ricetta molto simile al tiramisù, però non include le uova tra gli ingredienti, dunque è relativamente più leggero.
Si preparara davvero in pochi minuti ed è il dessert ideale per le occasioni dell’ultimo minuto, come una cena improvvisa con degli amici.
Questo dolce è indicato anche per feste di compleanno. Lo potete preparare tranquillamente anche in anticipo e conservare in frigo oppure congelare.
Tempo di preparazione:
30 minuti
Tempo di cottura:
Non si cuoce
Dosi per:
4 persone
Occorrente:
- 1 teglia di vetro
- 1 spatola
- 1 piatto
- 1 ciotola
Ingredienti:
- 500 g mascarpone
- 24 biscotti secchi
- 30 g zucchero a velo
- 25 g cacao amaro
- liquore al cacao
- latte
Preparazione:
Per preparare il dolce mattonella mascarpone, dovete lavorate il mascarpone con lo zucchero a velo, il cacao e un cucchiaio di liquore al cacao (potete sostituire con il latte, se il dolce sarà mangiato anche dai bambini).
Versare sul fondo di un piatto un po’ di latte in cui passare velocemente i biscotti. Disponete questi ultimi in una teglia di vetro, formando un rettangolo con 6/7 biscotti ben accostati.
Disponete sopra ai biscotti una parte di crema di mascarpone e proseguite formando altri tre o quattro strati di biscotti.
L’ultimo strato deve essere ricoperto con con la crema di mascarpone.
Mettete in frigorifero per almeno venti minuti, fino al momento di servire.
Se volete spolverato il cacao sopra oppure aricchite la ricetta con la nutella, da aggiungere ai vari strati, dopo quello al mascarpone.