È morto Joel Robuchon, lo chef più stellato del mondo
Lo chef aveva collezionato ben 32 stelle Michelin in 12 ristoranti!
La Francia perde un grande maestro della cucina, è morto Joël Robuchon, 73 anni, uno degli chef più celebri e stellati del mondo. Nella sua carriera si è guadagnato 32 stelle Michelin in tutto il mondo.
Per tutti un genio assoluto, lo chef che ha ridato autenticità alla cucina francese dopo alla nouvelle cuisine. Nominato anche lo chef del secolo: un perfezionista, in grado di nobilitare qualsiasi ingrediente. Il suo piatto icona era uno tra i più semplici: il puré di patate. Robuchon aveva anche spesso condiviso la ricetta nelle trasmissioni tv in cui era ospite.
Ecco uno dei video in cui spiega come si fa:
Robuchon lascia un grande vuoto nel mondo dell’alta cucina, ma anche nella cultura francese. Tra i primi a riportare la notizia il portavoce del governo francese Benjamin Griveaux:
Joël Robuchon, chef visionnaire et le plus étoilé au monde nous quitte aujourd’hui. De Paris à Shanghai, son savoir-faire érigé en art a fait rayonner la gastronomie française et continuera d’inspirer la jeune génération de chefs. Pensées à ses amis, proches et nombreux élèves. pic.twitter.com/0kWWjYUne7
— Benjamin Griveaux (@BGriveaux) 6 agosto 2018