Esistono formaggi senza lattosio?
Sappiate che anche gli intolleranti possono mangiare alcuni formaggi...
Tutti i formaggi contengono lattosio? È una domanda che in molti si fanno, visto che sono tantissime le persone che soffrono di intolleranza al lattosio o che sospettano di soffrirne. Rinunciare al formaggio e ai latticini in generale potrebbe essere una risposta, magari optando per soluzioni “vegan”, che però non piacciono a tutti i palati. Sappiate, però, che esistono dei formaggi senza lattosio, in cui non è presente per un motivo ben preciso…
Il lattosio è presente nel latte, ma nei formaggi la quantità di lattosio è decisamente inferiore, dal momento che viene perso durante la lavorazione, riducendosi anche della metà: ovviamente dipende da come il formaggio viene lavorato, senza dimenticare che anche la stagionatura gioca un ruolo fondamentale, visto che riduce notevolmente la sua presenza.
Durante la stagionatura, il lattosio è scisso dai microrganismi, quindi praticamente la sua percentuale è molto più bassa e talvolta il lattosio è praticamente inesistente, come ad esempio nel Parmigiano Reggiano, nel Grana Padano o in altri formaggi a stagionatura lunga: più è stagionato, più il contenuto di lattosio è lattosio, arrivando a essere inesistente, ad esempio, nel parmigiano stagionato 36 mesi.
Ci sono formaggi senza lattosio che possono essere consumati con moderazione, sempre se sottoposti a lunga stagionatura:
- Parmigiano Reggiano DOP
- Emmenthal o Groviera
- Gorgonzola
- Grana Padano
- Groviera
- Pecorino molto stagionato
- Provola affumicata e dolce
I formaggi che gli intolleranti possono provare a mangiare, perché la quantità di lattosio può essere tollerata in diversi casi (da soggetto a soggetto) e in piccole porzioni, sono:
- Asiago
- Brie
- Caciocavallo
- Caciotta
- Camembert
- Caprino
- Feta
- Fior di latte
- Fontina
- Quark
- Taleggio
- Toma.
Ed ecco altri consigli per chi è intollerante (o sospetta di essere intollerante) al lattosio:
Via | Altiformaggi