Estratti che passione: un sorso di benessere a tavola
Freschi, rigeneranti e gustosi. Tre ricette da bere che fan bene alla mente e al corpo
Ci stiamo finalmente aprendo alla bella stagione. La primavera sembra oramai esplodere nei suoi colori e profumi. La voglia di spogliarsi e di prendersi più cura di se stessi aumenta. E con essa, torna anche la voglia di freschezza e di alleggerirsi.
Un modo ottimale per prendersi alla leggera è sicuramente di introdurre gli estratti di succo. Con il caldo, il sole e le belle giornate, il nostro corpo ha bisogno di idratazione e bere ci sembra più naturale. Via libera pertanto a succhi, a maggior ragione se li prepariamo con alcune accortezze. Inoltre, se grazie alla nostra pausa rinfrescante riusciamo a disintossicarci o a depurare il nostro organismo, avremo tutto di guadagnato.
Gli estratti si possono preparare accostando la frutta e la verdura a piacere. Prima di tutto, il nostro estratto ci deve aggradare con il suo colore vitalizzante e il suo gusto prelibato.
Gli estratti di succo, che si possono realizzare con una centrifuga o ancora meglio con un estrattore a freddo, sono meno ricchi di fibre rispetto ai normali frullati e mantengono vivi tutti i nutrimenti propri degli alimenti con cui li produciamo.
Perché non strizzare l’occhio anche alla nostra golosità? Irrinunciabili quindi i frutti esotici, come il mango o il passion fruit, da associare a succose fragole, pere, mele, ma anche anguria, melone, albicocche, pesche e arance.
Irrinunciabile il limone, ricco di vitamina C aiuta il nostro organismo a depurarsi. Ottimo se abbinato alla dolcezza naturale della pera e della mela, diventando un leggero fuoripasto.
Il prezzemolo è un alleato prezioso in quanto contiene clorofilla, che aiuta a riossigenare il sangue, mentre i cetrioli, i finocchi e il sedano sono i più indicati se mirate a un azione disintossicante. Vi consiglio inoltre di dare ampio spazio a limone, zenzero, ananas, mela verde e kiwi, alimenti che hanno il potere di eliminare i liquidi e depurare il nostro organismo, ripulendolo dall’interno.
Quando bere i nostri estratti? Non porsi limiti per gustare questi sorsi di salute. Iniziare la giornata con un estratto di succo dona energia e vitalità. Senza esagerare, può essere un valido sostituto di un pasto e un’ottima merenda o spezzafame rinfrescante e dissetante.
Diventa un originale aperitivo se preparate un estratto con sedano, finocchi, mela verde, limone e zenzero, allungando il vostro succo con acqua gassata.
Le combinazioni potrebbero essere infinite, colorate, gustose e divertenti.
Io ve ne propongo tre, ma potrei scriverne a centinaia. Quello che vi posso dire è di dare sfogo alla vostra fantasia.
1- Il goloso mango incontra le arance e la carota.
2- Il sedano, si sposa con il prezzemolo e l’ananas
3- I cetrioli con le mele e i pomodori.
Buona salute a tutti!
Dosi:
per 1 persona
Tempi di preparazione:
15 minuti circa
Tempi di cottura:
nessuno
Cosa ti serve:
centrifuga o estrattore a freddo, tagliere, coltello, bicchiere
Ingredienti:
1 mela (a piacere rossa o verde)
1 cetriolo
20 – 25 pomodorini ciliegino
¼ di ananas
il cuore del sedano
una manciata abbondante di prezzemolo
½ mango
2 carote arancioni
1 arancia
zenzero
Procedimento:
Per l’estratto rosso:
- Lavare i pomodorini e togliere il picciolo. Lavare il cetriolo e la mela. Dividere la frutta e metterla, alternata, nell’estrattore.
Per il succo arancione:
- Pulire il mango e pelare la carota. Tagliare a vivo l’arancia.
- Mettere la frutta e la carota nell’estrattore e ottenere il succo. In ultimo aggiungere un poco di succo di zenzero ottenuto grattugiando la polpa e schiacciandola tra due cucchiai.
Per il succo verde:
- Lavare il prezzemolo e sfogliarlo dai gambi. Pulire una fetta di ananas e pulire il sedano da tutti i filamenti esterni.
- Introdurre, alternando, il sedano, il prezzemolo e l’ananas nell’estrattore e ottenere il succo.
Consigli:
Poteva mancare un’altra alternativa? Dulcis in fundo vi lascio l’ultimo estratto viola a base di carota nera e limone. Una vera delizia. Estraete il succo di una carota nera (detta anche viola) con due limoni tagliati al vivo. A piacere aggiungere dello zenzero fresco.