Eventi food di febbraio? Ecco alcune idee
Qualche segnalazione per non perdervi alcuni degli appuntamenti food in corso nel mese di febbraio
Ogni mese il nostro paese è ricco di appuntamenti dedicati al cibo, uno dei nostri grandi patrimoni. Ma non sempre si hanno in mente tutte le cose che succedono. Ecco, è arrivato il momento di aprire l’agenda e iniziare a segnarvi alcune delle cose a cui potete partecipare se il mondo del food è la vostra passione!
A Milano, dal 9 all’11 febbraio, 80 fra i più grandi chef protagonisti della scena italiana e internazionale celebreranno “Una golosa intelligenza” questo è il tema della decima edizione di Identità Golose.. La nazione ospite di quest’anno è la Thailandia, un paese che offre cibi e preparazioni accattivanti. Dal 2005, il congresso milanese cresce ogni anno in importanza e dimensioni: si moltiplicano i produttori di ghiottonerie che espongono, il numero di lezioni e le giornate. Tutto questo lo trovate al Mi.Co Milano Congressi di via Gattamelata a Milano.
Da sabato 8 a lunedì 10 febbraio 2014 il Milano Food&Wine Festival, evento dedicato ai grandi protagonisti del vino e della cucina d’autore. Per il pubblico è un imperdibile viaggio alla scoperta dei migliori prodotti e di alcuni fra i più interessanti cuochi italiani oltre a 400 vini, 24 tra cuochi, pasticceri e pizzaioli, 3 giorni di degustazioni, show-cooking e lezioni di cucina, all’insegna del gusto e della qualità. Inoltre novità per quest’anno il “Food Experience Mondadori”, un’area attrezzata e dedicata a tutti coloro che – adulti o bambini – vorranno cimentarsi in corsi di cucina, assistere a show cooking o seguire degustazioni guidate. La partecipazione al programma è libera e compresa nel prezzo d’ingresso al Festival.
Brescia, dall’8 all’11 febbraio si tiene Golositalia, un’esposizione dedicata all’enogastronomia italiana, dalla ristorazione alle attrezzature. Gli espositori sono circa 450 suddivisi in 6 aree tematiche: food, wine, beer, bio-vegan, restaurant, technology. Nelle giornate della manifestazione saranno proposte oltre 50 iniziative di carattere formativo ed informativo, dalle degustazioni alle dimostrazioni, dalle lezioni di galateo ai corsi di decorazione e cucina senza glutine, dai percorsi sensoriali per i più piccoli allo sviluppo della creatività in cucina. Tutto questo si svolge c/o il centro fieristico di Brescia.
Milano, 19 febbraio un incontro nel mezzo della Social Media Week, dedicato al food. “Il Piatto Digitale: esiste ancora un confine tra media tradizionali, TV e social media in ambito food&wine?” Si cercherà di indagare se esistono veramente i confini sui Social Network, da Facebook a Twitter passando per la tv e per i blog. Si proverà a capire e studiare un possibile scenario futuro sulle possibilità che hanno i blogger e i semplici utenti dal mondo reale al virtuale attraverso il mondo della cucina e del vino, dove andremo? Se interessa, il dibattito sarà dalle 14:30 alle 16:00 c/o Urban Center a Milano. Intervengono Francesca d’Agnano, Anna Maria Simonini, Sonia Peronaci e Mariachiara Montera.
Questi sono solo quattro suggerimenti per iniziare il mese, ci sono ancora altre novità in merito ad eventi di cucina da segnalarvi.