Filetto di trota salmonata con verdure croccanti
Un secondo velocissimo, leggero e ricco di sapori
Oggi vi propongo un secondo piatto a base di pesce facile, veloce e anche piuttosto economico: filetto di trota salmonata con verdure croccanti.
I filetti di trota salmonata si trovano abbastanza facilmente anche al supermercato, al banco del pesce fresco già pulito e confezionato in vaschetta e non è mai particolarmente caro.
La trota salmonata è gustosa e allo stesso tempo delicata e non ha l’inconveniente, spesso un po’ antipatico, di avere quel tipico sapore della trota classica, leggermente di “stantio” come un po’ tutti i pesci di fiume e talvolta di lago.
Per quanto riguarda le verdure, io ho utilizzato carote, finocchio e qualche pomodoro pachino però se fosse di vostro gradimento si potrebbero fare due aggiunte: del sedano (il cuore) e della cipollina di Tropea tagliata finissima.
I condimenti sono quasi assenti: un filo d’olio extra vergine di oliva e il succo di mezzo limone.
I tempi di cottura sono piuttosto tattici: 12 minuti in forno a 180° e il vostro secondo a base di pesce e verdurine croccanti è pronto da servire.
Consigli?
In questo caso direi proprio di no, tutto è veramente semplice!
Forse solo quello di avere l’accortezza di salare abbastanza le verdure perché altrimenti il piatto risulterebbe un po’ troppo dolciastro e rischierebbe di non avere il giusto carattere che merita.
Vi lascio quindi alla ricetta del filetto di trota salmonata con verdure croccanti e come al solito “che la creatività sia con voi!”
Tempi di preparazione:
15 minuti
Tempi di cottura:
12 minuti
Dosi per:
4 persone
Cosa ti occorre:
forno, teglia da forno
Ingredienti:
n.4 filetti di trota salmonata
n.2 finocchi
n.6 carote medie
n.10 pomodorini pachino
1/2 limone per succo
n.2 cucchiai olio evo
n.3 cucchiai pangrattato
q.b. sale e pepe nero
q.b. curcuma (facoltativo)
Procedimento:
Per prima cosa accendere il forno a 180°.
Lavare e tamponare con della carta assorbente i filetti di trota salmonata e adagiarli su una teglia da forno ricoperta di carta da forno.
Tagliare le verdure a pezzetti regolari e piuttosto piccoli: condire con olio, succo di limone, sale, pepe e un po’ di curcuma (facoltativo).
Sistemare le verdure sulla superficie dei filetti di trota salmonata: abbondare piuttosto che lesinare.
Cospargere il tutto con un po’ di pangrattato.
Infornare per 12 minuti e servire caldo.