Fornelli in Rete
È stato presentato lo scorso 7 giugno a Torino un libro sui food blogger, con ricette, sperimentazioni e recensioni
E’ sicuramente un fenomeno di questi ultimi tempi..
I blogger in generale sono un nuovo movimento.
Il libro che vi presento oggi si intitola “Fornelli in Rete”, scritto da Francesca Martinengo, toscana ma torinese d’adozione e edito da Malvarosa Edzioni.
È appena uscito, ed è una sorta di censimento dei food blog italiani, ormai sempre più presenti ad eventi di cucina e non, siti cliccatissimi per cercare ricette, avere consigli sugli acquisti o idee su come riciclare gli avanzi, dato che la maggior parte sono persone normali che lavorano, tra cui soprattutto donne e fanno tutto questo come passione.
Nel libro vengono raccontati e descritti più di 50 ricettari telematici, con focus sui blogger e sulle loro specializzazioni: c’è l’appassionata di dolci, c’è chi realizza solo primi piatti, c’è chi ha fatto di necessità virtù e ha costruito un blog con sfiziose ricette per quanti soffrono di intolleranze alimentari, quelli che scrivono e cucinano a quattro mani o quelli che fanno recensioni di ristoranti ed eventi.
Insomma, questo volume non è altro che un piccolo vademecum per orientarsi nella navigazione fra questi diari/blog di cucina on-line.
Cosa non da poco il libro ha un bel formato molto comodo, che starà benissimo in borsa e si potrà portare con sè al mare, mentre siete sotto l’ombrellone potrete scegliere magari che ricette cucinare la sera, dopo una bella giornata di sole!
Ed eccovi un breve assaggio del contenuto del libro
Qui vi lascio qualche immagine tratta dal libro per farvi vedere quanto è bello il suo contentuto: è fatto veramente bene!
L’autrice del Libro
È Francesca Martinengo. Laureata in lettere moderne, autrice e giornalista, si occupa della comunicazione di progetti relativi alla promozione del territorio attraverso la cultura materiale, l’enogastronomia e i protagonisti dell’alta ristorazione e del mondo del food.
Collabora con diverse riviste e magazine, per i quali firma articoli e rubriche legate ai viaggi, al lifestyle e al food.
Ultima cosa, non meno importante.. nel libro ci sono anche io! :)