Francia, menu vegetariano a scuola un giorno a settimana
In Francia è stato approvato il menu vegetariano a scuola: un giorno a settimana niente carne per gli studenti
In Francia il menu vegetariano approda sui banchi di scuola, per dare un pasto salutare e comunque goloso ai bambini che frequentano le lezioni al mattino e al pomeriggio. Ma anche per dare un ottimo esempio che i più piccoli possono dare anche a mamma e papà una volta arrivati a casa. Il menu sarà servito un giorno alla settimana.
In Francia la sperimentazione sul menu vegetariano nelle mense delle scuole del paese inizierà il primo novembre e durerà un paio di anni. Il Parlamento francese, contro il parere del Governo, che era contrario, ha deciso di rendere obbligatorio un giorno alla settimana in cui si mangia solo cibo vegetariano.
Ci sono mense che, in realtà, già propongono diversi menu per i bambini e gli adolescenti che frequentano le scuole francesi, dall’asilo e fino ad arrivare alla scuola superiore. Queste mense ora, una volta a settimana, dovranno proporre anche una scelta vegetariana da destinare ai più piccoli e anche ai più grandi.
Ovviamente il menu dovrà essere calibrato, come già avviene ad esempio nelle mense scolastiche italiane, dove di solito sono le Asl, con nutrizionisti e dietologi, a stilare il menu che i nostri ragazzi mangiano a scuola. Più frutta e verdura, ma senza dimenticare le proteine, che dovranno comunque essere presenti.
Proprio nei giorni scorsi in Francia erano partite delle petizioni di alcune associazioni francesi vegetariane e ambientali che richiedevano di sviluppare menu alternativi a base di alimenti di origine vegetale.
L’esperimento partirà a breve: chissà se i giovani palati sapranno accogliere quelli che, per molti di loro, potrebbero essere dei nuovi sapori. Non sempre sono inclini ad assaggiare, ma magari mangiando tutti insieme potrà essere diverso.