Frittata di patate: la ricetta
Ecco come preparare questo piatto semplice e nutriente.
La frittata di patate è molto versatile e più gustosa della classica frittata. Si tratta di un piatto facile da preparare ed è molto nutriente. La frittata di patate piace davvero a tutti sia grandi che piccini e si può gustare sia calda, ma anche fredda. La frittata è un piatto ottimo per la bella stagione, quando si preferisce organizzare pic nic nei parchi, poiché si mantiene facilmente e si può trasportare anche tagliata a cubetti. Ecco come si prepara.
Tempo di preparazione:
10 minuti
Tempo di cottura:
25 minuti
Dosi per:
5/ 6 persone
Occorrente:
1 padella
1 coltello
1 ciotola
1 frusta (anche elettrica)
1 cucchiaio
Ingredienti:
- Uova 6
- Patate 500 g
- Parmigiano reggiano 100 g
- Prezzemolo q.b.
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
- Olio di semi q.b.
Preparazione:
Per cucinare la frittata di patate, tritate finemente con un coltello affilato il prezzemolo e pelare le patate.
Tagliare queste ultime a fette e bollitele in acqua per 4-5 minuti. Se volete rendere ancora più sfiziosa la frittata, potete anche saltare in padella le patate con un po’ di olio.
Creare il composto: versare le uova in una ciotola insieme al formaggio grattugiato, il prezzemolo tritato, sale e pepe. Mescolare il tutto per bene. Unire infine le patate al composto di uova, una volta raffreddate.
La cottura: versare in una padella un filo di olio di semi e versate il composto per cuocerlo con il coperchio a chiudere. Posizionate il fuoco moderato e lasciare la frittata in padella per 15 minuti. Quando la superficie risulterà poco molle rovesciate la frittata in modo deciso per non dividerla in due.
Cuocere a questo punto anche l’altro lato, per altri 5 minuti. La frittata è pronta. La frittata si conserva in frigo per massimo un giorno.