Frittatine estive alle zucchine e pinoli con aioli
Un piatto semplice ma gustoso per i vostri aperitivi a base di zucchine e aioli
Le zucchine sono sicuramente la verdura dell’estate, chi ha un orto lo sa bene perchè crescono per 3 mesi in modo copioso e a fine stagione non sai più come consumarle. La frittata è sicuramente uno dei modi più semplici, ma questa versione è un po’ diversa, sfrutta il gusto “naturalmente” buono di questo ortaggio che viene unito insieme a pochi altri ingredienti, ma credetemi il risultato è assicurato.
A rendere tutto ancora più buono, io preparato una finta salsa aioli, perfetta da accompagnare con questo piatto, buono come piatto unito, ma ancora meglio come aperitivo o antipasto.
Dosi:
per 15/20 frittatine
Tempo di preparazione:
15 minuti
Tempo di cottura:
20 minuti
Che cosa ti occorre:
una padella con coperchio, una piatto capiente, carta assorbente, una spatola, un mortaio, una grattugia a maglie larghe
Ingredienti:
- 6 uova
- 3 zucchine grandi
- 1 cipollotto
- 3 cucchiai di pinoli
- sale e pepe q.b.
- 4 cucchiai di parmigiano
- 2 spicchi d’aglio
- 4 cucchiai di maionese
- olio extravergine q.b.
Procedimento:
Lavate e asciugate le zucchine, poi grattugiatele con la grattugia a maglie larghe tagliando via il picciolo.
Una volta grattate, tritate finemente lo scalogno, aggiungete i pinoli, il parmigiano e le uova, unendone una per volta, mescolando bene al composto.
Assaggiate a regolate con sale e pepe.
In una padella capiente mettete un filo d’olio: quando sarà caldo con un cucchiaio versate 4 o 5 mucchietti di impasto e con la spatola cercate di renderli più tondi possibile. Coprite con il coperchio, una volta cotta la superficie esterna, capovolgeteli e fate cuocere per un altro minuto.
Scolateli e lasciateli raffreddare su un piatto coperto con carta assorbente.
Per preparare la finta aioli, prendere un mortaio e mettete dentro due spicchi di aglio senza la pelle e senza l’anima (la parte verde all’interno dello spicchio) e pestare finemente.
Aggiungete l’aglio pestato alla maionese e mescolate con cura, coprire con la pellicola e lasciate riposare in frigorifero per almeno un’ora.
Servite le frittate a temperatura ambiente accompagnandole l’aioli fresco.