Gelato al cocco fatto in casa: la ricetta
Leggero e sfizioso, ecco come preparare questa delizia!
Il gelato al cocco fatto in casa è una ricetta perfetta per l’estate, un dessert leggero (vegan) che piace più o meno a tutti. E poi, il sapore di questo gelato ci fa fare un viaggio tropicale, con il suo gusto e profumo inconfondibile. Per preparare il gelato dovrete procurarvi una gelatiera, che è facile da usare.
Tempo di preparazione:
30 minuti
Tempo di cottura:
30 minuti
Dosi per:
4 persone
Occorrente:
- Gelatiera
- Casseruola
- Mestolo
Ingredienti:
- 2 lattine di latte intero di cocco
- 1/4 di cucchiaino di sale
2 cucchiaini di estratto di vaniglia
1/2 tazza di zucchero semolato
1 cucchiaio e 1/2 di amido di mais
Preparazione:
Per preparare il gelato al cocco fatto in casa, tenere da parte mezza tazza di latte di cocco e versare il resto in una casseruola con lo zucchero e il sale. Ponete quest’ultima sul fuoco – a fiamma bassa – e mescolare continuamente fino a far sciogliere lo zucchero. Unire poi la vaniglia e mescolare.
Aggiungere l’amido di mais alla mezza tazza di latte di cocco che avevate messo da parte e fatelo sciogliere al suo interno. Unite anche quest’ultimo nella pentola e portate a bollore mescolando spesso.
Una volta che il composto si è cotto ed è divenuto omogeneo, mettere in una ciotola la crema e lasciare raffreddare a temperatura ambiente e poi in frigo per quattro ore.
Adesso è il momento di preparare il gelato al cocco: versare il composto freddo nella gelatiera e azionatela per circa 30 minuti, seguendo le istruzioni del prodotto. Una volta che il gelato sarà pronto, conservare quest’ultimo in freezer fino al momento di servirlo.