Gnocchi di ricotta e champignon
Riscopriamo gli gnocchi fatti in casa
Siamo sempre meno abituati a preparare pasta e gnocchi fatti in casa: la pasta, lo confesso, non la faccio mai… chi ne ha il tempo?
E poi vuoi mettere la manualità?
Ma gli gnocchi sono più facili e veloci e soprattutto decisamente più buoni di quelli comprati e non dimentichiamoci del prezzo, perché come sempre fatto in casa è meno costoso!
Vi propongo una versione leggera senza uova, un ottimo piatto unico composto da carboidrati, proteine, fibre, sali minerali e grassi buoni per il nostro organismo.
Tempo di preparazione:
20 minuti
Tempo di cottura:
10 minuti
Dosi per:
2 persone
Occorrente:
1 ciotola e due pentola
Ingredienti:
200 gr di ricotta
50 gr di grana padano (facoltativo)
100 gr di farina 1 (circa)
olio evo q.b.
1 spicchio di aglio
200 gr di funghi champignon
prezzemolo fresco q.b.
pepe q.b.
un pizzico di curcuma
una spolverata di germe di grano
Procedimento:
Prepariamo gli gnocchi impastando la ricotta, il grana che potete omettere e la farina versata a pioggia pian piano. Cento grammi di farina possono non essere necessari, tutto dipenderà dalla consistenza della ricotta.
Quando riuscirete a formare il classico rotolino senza che si spacchi, il gioco è fatto, basterà tagliarlo a pezzetti e avrete pronti i vostri gnocchetti di ricotta.
Mentre portate a bollore l’acqua, tagliate i funghi champignon e fateli cuocere con un pizzico di sale, un cucchiaio di olio extravergine di oliva, delle foglie di prezzemolo ed uno spicchio di aglio. Pochi minuti e sono pronti.
La regola vuole che quando gli gnocchi vengono a galla siano pronti quindi non resterà che farli saltare velocemente con i funghi un altro paio di cucchiai di olio evo e un po’ di germe di grano che creano una cremina deliziosa, così non eccediamo con il formaggio.
Un pizzico di pepe e allo scadere dei 20 minuti il piatto sarà pronto!