Halloween in cucina: biscotti alla zucca e cannella
Biscotti morbidi e gustosi con un ingrediente segreto: la zucca! Quando Halloween non è solo una festa divertente ma anche golosa
Halloween sta arrivando, mancano ormai poche ore ed è tempo di pensare non solo a vestiti e make up ma anche a cosa mettere sotto i denti durante le vostre cene spettrali!
Un occhio ad Halloween ma anche un occhio alla stagionalità, infatti per questa ricetta la protagonista indiscussa è lei: la Zucca!
È la regina della festa più paurosa dell’anno, ma anche delle tavole autunnali e delle ricette più golose.
Oggi faremo i biscotti con la zucca, che insieme alla cannella regala a questi dolcetti un aroma avvolgente che sa di famiglia e cose da fare insieme. Questi biscotti sono infatti perfetti da fare con i bimbi e giocare insieme durante questi giorni di vacanza!
Tempo di preparazione:
2 ore
Tempo di cottura:
25 minuti
Che cosa ti occorre:
matterello, carta da forno, taglia biscotti, placca da forno
Ingredienti:
150 gr di zucca già cotta
100 gr di farina
80 gr di farina di riso
100 gr di zucchero di canna
80 gr di burro
2 cucchiai di gocce di cioccolato
2 cucchiaini di polvere di cannella
2 cucchiaini di lievito per dolci
Cuocere la zucca tagliandola a fette e adagiarla su una placca da forno rivestita di carta. Lasciare cuocere a 180° per circa mezz’ora oppure fino a quando la polpa non si spappola con la forchetta.
In una ciotola lavorare la zucca con la forchetta unendo la cannella, il burro fuso e lo zucchero. Una volta ottenuto un composto morbido ed omogeneo aggiungere le due farine e il lievito poco alla volta.
Una volta creato un composto abbastanza solido aggiungere anche le gocce di cioccolato e lavorare a mano il composto fino ad ottenere una palla.
Stendere con il matterello la pasta e con l’aiuto del taglia biscotti formare i dolcetti che poi andranno adagiati delicatamente nel forno e cotti a 180° per circa 25 minuti.
Una volta sfornati e lasciati raffreddare spolverare con zucchero a velo, oppure con un mix di cannella e zucchero a velo.