Hamburger di pane e formaggio
La ricetta salva cena pronta in 15 minuti per quando il frigo è proprio vuoto
Si sa, ogni tanto capita: per mille motivi non si è riusciti ad andare a fare la spesa, il frigorifero è proprio vuoto e il momento di preparare la cena è comunque arrivato, che fare?
Certo si può ordinare una pizza, il cinese o il giapponese da asporto o anche un buon kebab, ma magari lo abbiamo già fatto la settimana scorsa, non abbiamo voglia di aspettare e non siamo molto convinte di spendere altri soldi… Soluzione trovata: hamburger di pane raffermo e formaggio, pochissimi ingredienti solitamente reperibili anche nella più disastrata delle dispense, pochi attimi e il gioco è fatto.
Radunate poi qualche verdurina avanzata da saltare velocemente in padella come contorno (perfetta anche l’insalata quando c’è…) e la vostra cena è pronta in 15 minuti.
Gli hamburger di pane raffermo sono una di quelle ricette svuota-frigo e salva-cena, perché, oltre a prepararsi davvero in pochissimi minuti, possono essere personalizzati senza troppi problemi con quello che riuscite a reperire nel frigorifero.
Io questa volta li ho preparati con pane raffermo, un uovo, formaggio parmigiano grattugiato, timo e curcuma.
Tutto però si può variare: il pane raffermo può essere ammollato nel latte anziché nell’acqua, l’uovo se proprio non c’è si può evitare usando magari un po’ di olio nell’impasto e abbondando con il formaggio, il parmigiano può essere sostituito con qualsiasi altro formaggio a vostra disposizione (ottimi sono sia l’Emmentaler che il pecorino) e per quanto riguarda erbe e spezie tutto può essere modificato in base ai vostri gusti personali.
Io in questa ricetta adoro la presenza del timo fresco o secco, ma è proprio solo un parere non vincolante.
Guardiamo quindi insieme la ricetta salvacena degli hamburger di pane raffermo e formaggio e, come al solito, “che la creatività sia con voi!”
Tempi di preparazione:
10 minuti
Tempi di cottura:
5 minuti
Dosi per:
2 persone
Cosa ti occorre:
padella antiaderente
Ingredienti:
q.b. pane raffermo
n.1 uovo
q.b. parmigiano grattugiato
q.b. sale e pepe nero
q.b. curcuma e timo
pochissimo olio per ungere la padella
Procedimento:
Per prima cosa ammollare il pane raffermo ridotto a pezzetti con acqua abbastanza calda per velocizzare (si può fare la stessa operazione utilizzando del latte).
Strizzare bene il pane, lavorarlo con le mani per ridurre i pezzi più grandi e condire con sale, pepe, curcuma, timo, parmigiano grattugiato e l’uovo.
Scaldare bene una padella antiaderente, ungerla leggermente con pochissimo olio, creare dei piccoli hamburger non troppo spessi e iniziare la cottura a fuoco medio.
Gli hamburger di pane raffermo e formaggio devono essere serviti cotti, ma con il cuore ancora leggermente morbido.
Servire con insalata o con verdurine saltate in padella.