Hamburger sano ma gustoso? Si può!
Un panino per mantenere la linea ma con gusto, con carne di pollo e maiale in una morbida salsa alla senape
La settimana prossima inizia la Milano Fashion Week e anche la Social media Week, appuntamenti in cui in molti saranno in giro per Milano, senza tempo per mangiare o non sapendo cosa mangiare in giro.
Una della proposte di Eliana nella sua dieta, è quella di mangiare con un hamburger di pollo.
Io qui ne ho preparato uno, con un misto di carne di pollo e maiale (70% pollo macinato e 30% maiale macinato) per legare il tutto, senza aggiungere uova e null’altro, quindi lasciandolo leggero.
Come pane potete usare un pane di segale e come salsa, eh sì, mi ha detto la nostra nutrizionista che possiamo usare la senape perchè è senza grassi!
Cosa aspettate a prepararvelo e portarvelo con voi in giro? È così bello che vi farà fare anche una bellissima figura :)
Tempistiche e Ingredienti:
Tempi preparazione: 10 minuti per pulire la verdura e preparare la salsa alla senape
Tempi cottura: circa 15 minuti per la cottura dell’hamburger sulla griglia e tostatura del pane
Dosi: per due persone
Ingredienti:
– due panini di pane di segale da 70gr l’uno circa
– 100 gr di carne macinata di pollo e maiale, proporzione 70/30
– 6 foglie di insalata iceberg
– 2 fette di pomodoro verde
– 4 cipollotti
Per la salsa: due cucchiai di senape e 2 cucchiai di yogurt magro bianco
Un pizzico di sale per la carne
Preparazione:
Iniziamo con il comporre l’hamburger di carne mescolando il macinato e creando una pallina di circa 100 gr che poi andremo ad appiattire con le mani per creare la classica forma dell’hamburger (nulla di vieta di comprare un hamburger di pollo già pronto, controllate solo come viene composto nella lista degli ingredienti).
Scaldate la piastra con la griglia sul fuoco e quando sarà bella calda mettete sopra la carne per cuocerla, da ambo i lati a fuoco lento.
Tagliate a metà il pane, se ha troppa mollica all’interno toglietene un pò, tagliate a fette il cipollotto, lavate e pulite le foglie di insalata.
A questo punto rigirate un paio di volte la carne e fate tostate la parte interna del panino sulla griglia, qualche minuto.
Ora mettete nella parte bassa del panino le foglie d’insalata, poi la carne, la fetta di pomodoro, il cipollotto e nell’altra parte del panino spalmate la salsa.
Chiudete il tutto mangiate subito oppure mettetelo in un sacchetto di carta e portatevelo con voi, anche freddo non è male se consumato nel giro di qualche ora, non di più! Se poi avete modo di scaldarlo in ufficio magari, ancora meglio.