I 5 migliori bicchieri per bere champagne
Brindare con champagne è una cosa seria. Ecco perché dovresti farlo solo con i bicchieri migliori
La bevanda alcolica più famosa e iconica del mondo merita rispetto, ecco perché abbiamo selezionato per voi i migliori bicchieri al mondo dai quale bere champagne.
Potete scegliere il flute classico, la coppa a bocca larga o un bicchiere specifico per il vino, grazie al quale potrete annusare e valutare l’aroma dello champagne. Una premessa è doverosa però, il bicchiere ideale per la degustazione dello Champagne è il flute, poichè è abbastanza alto e permette alle bollicine e agli aromi di svilupparsi al massimo. Ma anche gli altri ci consentiranno di portare una degustazione piuttosto soddisfacente.
Bicchiere da vino universale
Il bicchiere da vino universale può essere una grande idea per focalizzare al massimo l’attenzione dell’aroma di uno champagne. Questi bicchieri si adattano agli champagne vintage e alle tête de cuvées, considerati fiori all’occhiello di casa Champagne.
Entrambi i vini derivano dai migliori vigneti di grand cru e premier cru e sono soggetti a un lungo invecchiamento sui lieviti, meritano dunque di essere assaggiati e annusati a dovere.
Bicchieri di Champagne
Se non si usa il bicchiere tradizionale del vino e neanche il flute, ci vengono in aiuto i bicchieri da champagne, simili ai flute ma che si allargano nella parte superiore per consentire all’ossigeno di rilasciare l’aroma.
Questi bicchieri sono solitamente realizzati in cristallo con bordo delicato e la loro forma è davvero molto elegante.
Flute in cristallo
Come abbiamo detto i flute sono i bicchieri da champagne per eccellenza e bere queste bollicine francesi dal cristallo pregiato vi consentirà di vivere un’esperienza unica.
La forma tradizionale del flute è alta e stretta con una bocca piccola che aiuta la formazione di bollicine sulla superficie.
Il flute senza stelo
Somigliano quasi ai bicchieri da liquore ma la loro lunghezza è paragonabile al flute, manca però lo stelo. Questo design particolare e iconico è stato proposto da un’azienda che ispiratasi alla Lapponia ha ricreato un flute che ricorda lo scioglimento dei ghiacci.
Bere lo champagne in questo bicchiere è davvero straordinario.
Bicchiere da vino senza stelo
Lo stelo fa sicuramente più elegante ma alcuni bicchieri di vino senza stelo si rivelano un’ottima idea per degustare lo champagne in maniera alternativa.
Labbro sottile e design aggraziato, questi bicchieri possono essere utilizzati per dei brindisi tra amici e familiari, in maniera informale.