I Bat-biscotti al cioccolato e Nutella per Halloween
Spaventosamente semplici e paurosamente buoni, questi biscotti pipistrello sono l'apoteosi della cioccolata.
Ci siamo, Halloween è dietro l’angolo e il Bigogram lo chiudiamo in bellezza (per sapere chi ha “vinto” andate alla fine del post!) con una ricettina a tema horror davvero veloce e davvero appetitosa, di quelle che non ti salta in mente di preparare se non in occasioni speciali/particolari ma che invece risolvono merende e anche rinfreschi a tema.
Si tratta dei Bat-biscotti al cioccolato e Nutella, una ricetta che definirei più da risultato esteticamente bello che da sbattimento e ansia: è una frolla senza riposo che non necessita di nessuna accortezza, aromatizzata al cacao e con una bella dose di Nutella dappertutto.
La particolarità è la forma a pipistrello che ho ottenuto usando dei tagliabiscotti appositi della Wilton; chiaramente possono essere ritagliati usando qualunque tipo di tagliabiscotti e riadattati tranquillamente anche dopo Halloween tanto la cioccolata funziona sempre, con i grandi e con i piccoli.
Ingredienti per 20 Bat-biscotti
-
100 grammi di burro a temperatura ambiente
100 grammi di zucchero
1 uovo leggermente sbattuto
275 grammi di farina
100 grammi di cacao amaro in polvere
1 barattolo di Nutella (o cioccolata spalmabile)
Per prima cosa preparate la frolla semplificata sbattendo il burro con lo zucchero quindi una volta che si è formato un composto morbido e spumoso aggiungete anche l’uovo leggermente sbattuto e due cucchiai di Nutella.
Alla fine versate a pioggia tutta la farina e il cacao e lavorate con le mani o con l’impastatrice fino ad ottenere una pasta liscia e facilmente stendibile.
Infarinare il piano di lavoro e foderare una teglia con carta forno, stendete la pasta ad un’altezza di 1.5/2 cm e usando il tagliabiscotti ritagliate quante più forme possibili, reimpastando l’impasto in eccesso in modo da sfruttarlo del tutto.
Infornate in forno caldo per 8 minuti a 190° quindi lasciate raffreddare fuori dal forno a temperatura ambiente.
Una volta freddi prendete la Nutella in quantità a piacere, versatela dentro una ciotolina e fatela sciogliere a bagnomaria quindi inzuppate le estremità dei biscotti (ed eventualmente anche la parte inferiore) nella stessa maniera vista per la preparazione dei biscotti a forma di bustina del tè; mettete a rapprendere su una gratella in modo che non si attacchino quindi una volta pronti serviteli o riponeteli dentro un contenitore ermetico o anche in frigorifero in modo che la cioccolata non si squagli.
Lo so che Halloween non fa parte della nostra tradizione ma se volete portare un po’ di atmosfera a casa vostra o magari vostro figlio deve portare dei dolcini a scuola, questi secondo me sono l’ideale… e lo so che la aspettavate con ansia: la ricetta “vincente” del Bigogram di Halloween è quella di Stechicca, i cupcake alla zucca con glassa al formaggio! Più Halloween di così… si muore!