I gelati dai gusti più particolari d’Italia
Li trovate in una piccola "bottega del gelato" a Lainate!
Il gelato, che passione. Con la bella stagione che si avvicina la voglia di gustare una bella coppetta o un cono gelato aumenta, ma se siete stanche dei soliti gusti, che ne dite di provare qualcosa di diverso? C’è una gelateria, che a ottobre 2015 ha ottenuto un importante riconoscimento a Golosaria, che a Lainate stupisce tutti non solo per la qualità degli ingredienti utilizzati, ma anche per la creatività dei proprietari, che propongono sempre nuovi gusti: a me è già venuta fame!
La Gelateria -16° di Lainate, aperta da tre anni, è una vera e propria bottega del gelato: i prodotti sono di livello alto, le materie prime sono molto pregiate, non esistono semilavorati, ad eccezione della pasta nocciola e pasta pistacchio, non usato coloranti, conservanti, grassi idrogenati, aromi artificiali… Insomma, fanno il gelato come si faceva una volta latte, panna italiani freschi e di alta qualità, neutro come addensante naturale e il resto lo fa la natura con i suoi prodotti.
Sabrina Menozzi e Claudio Gorla, moglie e marito che hanno creduto in questo progetto, utilizzano solo Cioccolato Valrhona, Liquirizia Amarelli, Menta Pancalieri, Vaniglia dalla Francia, estratti naturali Flora di Pisa, Spezie, Nocciole Langhe IGP e Pistacchio Bronte (quando è disponibile), altrimenti siciliano certificato. I sorbetti sono di vera frutta, così come le granite, ma non manca la linea di semifreddi.
La gelateria propone i gusti classici che non possono mancare, ma accanto a questi ne possiamo trovare di eccezionali e fuori dal comune:
– Torta Linzer
– Pastiera
– Arturo (menta variegata con toffee alla liquirizia fatta da me)
– Mou salata
– Mandarino Bergamotto e Zenzero
– Alice Guarda i gatti (rose edule in infusione una notte con pepe rosa e pepe di Sichuan)
– Mandorla anice e arancia
– Norberto (nocciola, caffè e cannella)
– Osvaldo (zabaione al cognac home made con caffè)
– Cantucci e vin santo
– Castagnaccio
– Caffè speziale (caffè, cioccolato e un mix complesso di spezie)
– Chai (un gelato al the nero con il masala del the chai indiano)
– Mele cotte
– Lo zio Vittorio (caramello e nocciola)
– Bacio al pistacchio
– Un fiore per B (creme brulee alla lavanda)
– Miele e rosmarino
– Ananas, lime e menta
– Mango mandarino e cannella
– Clementine e Cadamomo
Che dite, lo facciamo un viaggetto a Lainate? E’ sempre il momento giusto per mangiare un gelato, vero? Gli artigiani del gelato li trovate su Facebook e a Lainate in Viale Rimembranze 14.