Agosto: i prodotti di stagione!
Se scegliamo i prodotti di stagione siamo sicure che mangiamo quello di cui il nostro corpo ha bisogno in questo periodo
Siamo ad agosto inoltrato e a parte qualche acquazzone ogni tanto il caldo si fa sentire, ecco perchè in questo mese maturano frutta e verdura ricchi di zuccheri e di acqua, ad alto potere idratante per il nostro fisico.
Scegliere frutta e verdura di stagione non vuole solo dire risparmio, che non è da sottovalutare in questo periodo particolare, ma anche mettere nel nostro organismo quello di cui il nostro fisico ha bisogno in base al clima e alle temperature.
Allora pronte con la vostra borsa ecologica per andare al mercato a fare la spesa?
Qui vi lascio un piccolo elenco che non è esaustivo al 100% ma vuole essere un’indicazione, se vi abituate a frequentare i mercati per acquistare la frutta e la verdura diventerete anche voi esperte dei prodotti di stagione perché saranno quelli che troverete su tutti i banchi!
Frutta:
-
anguria
melone
pesche
albicocche
susine
fichi
fichi d’india
mirtilli
Qui non vi resta che prepararvi una bella anguria da condividere con i vostri amici in queste calde sere d’agosto, oppure una bella macedonia di frutta coperta di fresco yogurt, oppure fichi freschi con prosciutto crudo per un’apertivo dolce/salato.
Verdure:
insalate (indivia, scarola, lattuga, cicoria)
melanzane
cipolle
pomodori
fagiolini
peperoni
zucchine
Allora via libera ad insalatone, melanzane grigliate, insalata di pomodori, panzanelle e bruschette, peperoni grigliati o al forno, zucchine crude, cotte, saltate in padella.
Buona Estate!