Il Kamut e i suoi benefici

Ben 5 proprietà benefiche si nascondono in questo cereale

 

Negli ultimi anni si sente parlare sempre più spesso del Kamut, un cereale ricco di proprietà benefiche che viene utilizzato nella preparazione di gustose ricette.
Ma quali sono i benefici che si ottengono dal consumo di questo cereale?

le-virtu-salutari-del-kamut_87af4df68765a1d78860dfebb8fee8a0

Kamut

1- Aiuta la dieta
Essendo ricco di fibre aumenta il senso di sazietà a lungo termine ed evita, soprattutto a chi soffre i fame nervosa, di avventarsi su stuzzichino o alimenti poco salutari.

2- Migliora l’aspetto della pelle
Essendo un cereale ricco di sali minerali, come il selenio, il calcio, il magnesio e lo zinco, combatte l’azione dei radicali liberi e l’invecchiamento cellulare. Il risultato? Una pelle più giovane ed elastica.

3- Riduce i livelli di colesterolo e di glicemia
Essendo un cereale integrale, consente di evitare i picchi di glicemia prevedendo il diabete e contemporaneamente riduce anche i livelli del colesterolo LDL (quello cattivo) prevenendo i disturbi cardiovascolari.

4- Ottimo ricostituente
Il kamut è ricco di carboidrati complessi che rilasciano energia più a lungo durante il giorno. Quindi è indicato soprattutto nell’alimentazione dei bambini e in momenti in cui ci si sente più stanchi e debilitati.

5- Combatte la sindrome premestruale
Essendo ricco di magnesio, aiuta noi donne a sopportare i classici disturbi pre mestruali: ansia, irritabilità, insonnia. Ed è considerato un vero e proprio toccasana!