Il kefir di latte fa ingrassare?

Il kefir di latte fa ingrassare? Ecco tutto quello che dobbiamo sapere su questo superfood che ha conquistato gli italiani

Il kefir di latte fa ingrassare? È la domanda che si fanno tutti gli italiani che non riescono  più a fare a meno di quello che sembra essere un vero e proprio superfood di tendenza degli ultimi tempi. Andiamo allora a scoprire tutto quello che c’è da sapere!

kefir

Assolatte ha registrato un vero e proprio incremento di alimenti e bevande fermentati nei carrelli degli italiani. Un superfood che aiuta l’intestino a stare bene. E noi a stare in forma. Il kefir è una bevanda di origine asiatica che si ottiene fermentando il latte con l’aggiunta di grani di kefir, “agglomerati simbiotici di lieviti e batteri benefici che convivono in una matrice di proteine e polisaccaridi”.

Il kefir ha un sapore aspro ed è un po’ frizzante. Il suo gusto piace molto: troviamo 23 referenze in vendita, con un giro d’affari di 5,4 milioni di euro, con un tasso di crescita, rispetto al 2017, pari al +327,7%. E per i prossimi 4 anni si prevedono ulteriori aumenti secondo le previsioni fatte.

kefir di latte fa ingrassare

Perché mangiare il kefir

Il kefir è un superfood, che dà benessere, come suggerisce il nome stesso. È ricco di proprietà nutrizionali e salutistiche. Numerosi studi sottolineano che rafforza l’apparato digerente, rinforza il sistema immunitario, svolge effetto detox, previene la crescita dei microrganismi che causano la candida e la cistite. Inoltre ci aiuta a tenere sotto controllo la sindrome metabolica e l’infiammazione cronica di basso grado.

Il kefir nelle diete

Il kefir non deve assunto come bevanda, ma come alimento. Il probiotico deve essere assunto con dosi che possano assecondare il fabbisogno calorico di ognuno di noi. Se siamo a dieta, non dobbiamo esagerare. Il kefir di latte vaccino andrebbe assunto con al massimo un bicchiere al giorno, anche per poter testare le reazioni. È più digeribile del latte perché ha meno lattosio.