Il pandoro fatto in casa: le tre ricette da seguire
A lunga lievitazione, rapida o vegano, scegli il tutorial più adatto a te!
“Ho fatto il pandoro… che soddisfazione!”
Quante volte avrete sentito le amiche o le colleghe di lavoro fare questa affermazione? Vi assicuro che non c’è cosa più vera e chi ama la cucina, ed in particolar modo i lievitati, deve almeno una volta cimentarsi con la realizzazione di uno dei dolci più tipici del Natale.
Abbiamo selezionato per voi i tre migliori tutorial del web per fare il pandoro fatto in casa, presi da blog fidati e con ricette testate.
Tre ricette a cui nessuna di voi potrà dir di no: il classico pandoro sfogliato delle Sorelle Simili, una ricetta del Pandoro veloce e senza troppi sforzi, ed infine una ricetta vegana.
Cosa attendete? Scegliete il tutorial che più vi si addice e buon lavoro!
Ricetta del Pandoro sfogliato delle Sorelle Simili
Il Pandoro sfogliato o Pandoro di Verona è una delle realizzazioni dolci più difficile da realizzare: se non avete una buona dimestichezza con i lievitati e con le sfogliature ed una buona dose di pazienza e tempo libero vi consiglio di non cimentarvi in questa impresa culinaria eroica.
La ricetta che vi proponiamo è presa dal libro “Pane e Roba Dolce” delle Sorelle Simili (che consiglio caldamente a tutte le appassionate di panificazione), ed è stata realizzata alla perfezione da Anna del Blog I Manicaretti di Annarè.
E’ una lievitazione lunghissima, di circa 24 ore, da fare in più riprese e con una sfogliatura nel mezzo come fosse la pasta sfoglia: purtroppo è difficile stabilire a priori i tempi di lievitazione dei singoli impasti perchè possono variare dalla temperatura di casa, dalla scelta della farina, dalla durezza dell’acqua e molti altri fattori: vi consiglio di farlo quando siete sicure di poter stare a casa!
Anna ci spiega passo passo con un tutorial fotografico come realizzare tutti i vari passaggi, se la seguirete non potrete sbagliare ed il successo sarà assicurato!
La ricetta completa la trovate QUI.
Ricetta del Pandoro veloce con lievito in polvere
Dopo la ricetta a lunga lievitazione ve ne proponiamo un’altra, molto più veloce e pratica, di sole 5 ore.
Non vi meravigliate, se pensavate di poter realizzare un pandoro decente in 50 minuti siete decisamente sulla cattiva strada, ma vi assicuriamo che questa è una delle realizzazioni più veloci che c’è, fatta con il lievito di birra in polvere ed il risultato è ottimo.
La ricetta è stata realizzara da Veruska del Blog La Cuochina Sopraffina e vi spiega passaggio per passaggio come ottenere un pandoro squisito anche con meno fatica.
Di certo non avrete l’alveolatura della ricetta precedente ma il sapore e la morbidezza sono assicurati!
La ricetta completa la trovate QUI.
Ricetta del Pandoro vegano
Come ultimo tutorial vi proponiamo una ricetta vegana che vi stupirà perchè riuscirete ad ottenere un vero pandoro anche senza uova e derivati di origine animale!
Clotilde del Blog Veganblog.it ha rivisitato la ricetta a lunga lievitazione delle Sorelle Simili, sostituendo la lecitina di soia alle uova e la margarina al burro. Inoltre ha utilizzato il lievito di birra in polvere da riattivare al posto di quello fresco.
Il risultato è ottimo anche se la preparazione è sempre di 24 ore, quindi pazienza e coraggio, ma se siete vegani non potete non provarlo!
La ricetta completa la trovate QUI.