Il pane e le sue 10 verità
Tutte le cose da sapere sull'alimento base della nostra dieta
Probabilmente l’Italia con i suoi 250 tipi diversi di pane è il paese che più apprezza questo alimento che in fin dei conti fa parte della vita dell’uomo fin dalla notte dei tempi e ci ha accompagnano nei momenti più oscuri della nostra storia.
Ma potete dire di conoscere realmente questo alimento? 10 verità che forse vi sfuggono sul pane
1- Ne mangiamo sempre di meno
La vena salutista che sta attraversando la società lo ha etichettato come un alimento ingrassante ed i consumi sono fortemente calati. E’ vero che il benessere economico ha fatto aumentare i prodotti sostitutivi ed ha anche aumentato la quantità di carne e pesce inserita nelle nostre diete, ma è anche vero che il pane è un elemento fondamentale della dieta mediterranea e dovremmo comunque consumarlo perchè è l’alimento che rimette in riga il nostro organismo grazie all’apporto di proteine vegetali e amido.
2- Non è vero che il pane artigianale fa ingrassare
Il fatto che faccia ingrassare è una mezza verità. In effetti se mangiato nelle giuste dosi il pane non porta ad ingrassare. E’ più ciò che si mangia con il pane che ci fa ingrassare.
3- Si può mangiare anche tutti i giorni
Se ne può mangiare tranquillamente una fetta a colazione una a pranzo e una a cena, soprattutto se integrale, e non si fa di certo qualcosa di sbagliato. Unica attenzione è controllare i carboidrati e gli amidi che si associano.
4- Non c’è nulla che faccia male del pane
Al contrario non mangiarne affatto si rischia una dieta errata e soprattutto iperproteica, e questo proprio per la funzione di regolazione dell’organismo che ha il pane.
5- Il pane fatto con il lievito madre è migliore
Il pane fatto con lievito madre ha una fermentazione lattica: questo significa che produce batteri che possono rimettere in moto l’organismo ed ha anche un indice glicemico più basso.
6- Un buon pane non alza l’indice glicemico
Se si parla di un pane integrale di buona qualità le fibre abbassano l’indice glicemico. Il contrario si può dire del pane bianco che è sicuramente meno indicato per chi soffre di diabete.
7- Bisogna stare attenti al pane decongelato
Non si può spesso capire con che farine venga fatto anche perché spesso si tratta di preparati industriali provenienti dall’estero.
8- Il pane integrale è migliore
E’ migliore perché è migliore il cereale utilizzato. Meno il cereale viene spogliato più ci regala nutrienti indispensabili.
9- Ci si può fidare del pane al carbone vegetale
Il carbone vegetale non modifica nulla della ricetta originale aggiunge solo un prodotto che in genere ha il potere di assorbire i gas intestinali. Si può dire che ogni tanto non crea nessun tipo di problemi l’importante è non mangiarlo tutti i giorni perché può inibire l’assorbimento di alcune sostanze nutritive.
10- L’alternativa al pane fresco: tostare quello del giorno prima
Se non avete del pane fresco tostate quello del giorno prima: non solo è buono lo stesso, ma la tostatura altera l’amido abbassando ulteriormente l’indice glicemico. Evitate invece il pane in busta in genere ricco di grassi e conservanti.