Il panino perfetto per il pranzo in ufficio
Sandwich con carpaccio di zucchine, frittata, alici, mozzarella e rafano e il pranzo è servito
Pronti per un super panino?
Oggi ho deciso di darvi un’idea piuttosto che scrivervi una vera e propria ricetta (non mi azzardo a definire ricetta la preparazione di un panino che non prevede quasi nulla di cucinato).
Un’idea per preparare un panino originale e un po’ fuori dagli schemi, perfetto per la pausa pranzo in ufficio, magari da consumare sotto il sole primaverile nel parco vicino al lavoro.
Tempo di preparazione:
20 minuti
Tempo di cottura:
5 minuti
Dosi per:
un panino
Occorrente:
una mandolina, una padella piccola antiaderente, un tagliere
Ingredienti:
un uovo
una zucchina
salsa di rafano
2 fette di pane integrale per sandwich
un peperone rosso
3 alici sott’olio
50 g di mozzarella
olio evo
sale
pepe nero
rucola q.b.
Preparazione:
– Lavate la zucchina e tagliatela a fette sottili con la mandolina, poi conditela con olio evo sale, pepe nero e lasciatela insaporire.
– In una fondina rompete l’uovo e sbattetelo con una forchetta. Condite con un pizzico di sale e pepe nero. Scaldate in una padella piccola antiaderente un filo di olio evo, appena è caldo aggiungete l’uovo e preparate una frittata.
– Lavate il peperone, prendetene una metà e affettate anche questo con la mandolina.
– Componete il panino spalmando il pane con la salsa di rafano, poi aggiungete i peperoni, la frittata, metà del carpaccio di zucchine, la mozzarella tagliata a fettine sottili, le alici divise a metà, il carpaccio di rucola rimanente e una manciata di rucola.