Insalata calda di carciofi croccanti, uovo in camicia e borragine: benvenuta primavera
Un' insalata calda per scaldare queste prime giornate di primavera fredde e piovose. Carciofi, uovo in camicia e borragine per salutare con gusto la bella stagione
Sì, oggi è il 26 marzo, e sì, è primavera, anche se non si direbbe.
La tanto attesa primavera, oltre a portare con sé sole e caldo, porta anche tante nuove verdure sulla nostra tavola, e uno dei miei ortaggi preferiti: il carciofo.
Il carciofo è perfetto per essere utilizzato nella preparazione di diversi piatti e inoltre ha tante caratteristiche e proprietà benefiche. È prima di tutto un concentrato di acqua e fibre vegetali, che aiutano il buon funzionamento dell’intestino, ed è poi ricco di vitamine, tra cui la C e alcune del gruppo B, e sali minerali (fosforo, sodio, calcio, potassio). Non da ultimo, per le più attente alla linea, è povero di calorie.
In attesa che il sole faccia capolino tra le nuvole e porti via freddo e pioggia prepariamo questa insalata calda di carciofo, uovo in camicia e borragine.
Tempo di preparazione:
5 minuti
Tempo di cottura:
15 minuti
Dosi per:
2 persone
Cosa ti occorre:
una pentola piccola, una padella antiaderente media, un tagliere, una ciotolina piccola.
Ingredienti:
2 carciofi freschissimi
2 uova
un limone
un arancio non trattato
6 foglie di borragine
mentuccia fresca
aceto di vino
uno spicchio di aglio
olio extra vergine d’oliva
sale
pepe nero
un pezzo di parmigiano reggiano
Preparazione:
– Pulite i carciofi e dopo averlo fatto strofinateli con il limone. Metteteli a bagno in acqua e limone per evitare che anneriscano. Lavate le foglie di borragine.
– Dividete in due metà il carciofo e tagliatelo a fettine sottilissime. Tagliate a julienne le foglie di borragine.
– Scaldate in una padella antiaderente due cucchiai di olio evo con uno spicchio di aglio schiacciato. Appena è caldo togliete lo spicchio d’aglio e mettete in cottura i carciofi, fateli saltare per 3 minuti e poi aggiungete la borragine. Salate, pepate, aggiungete qualche fogliolina di mentuccia e fate saltare per 5 minuti. A fine cottura grattugiate un po’ di scorza di arancia, mescolate il tutto e togliete dal fuoco.
– Portate ad ebollizione dell’acqua in una pentola. Rompete l’uovo in una ciotolina. Appena l’acqua raggiunge il bollore aggiungete un cucchiaio di aceto, girate velocemente con un cucchiaio fino a formare un vortice e poi mettete in cottura l’uovo. Appena l’albume si rapprende toglietelo. Ripetete con l’altro uovo.
– Tagliate delle scagliette di parmigiano.
– Componete il piatto mettendo sul fondo l’insalata di carciofi e borragine e adagiando sopra l’uovo. Terminate con le scaglie di parmigiano, un filo d’olio evo e una macinata di pepe fresco. Servitela con delle fette di pane tostato.
BUON APPETITO!