Insalata di riso e pollo alla messicana
Il piatto unico perfetto per la tua estate
Oggi vi propongo una ricetta facile, veloce e sfiziosa perfetta come piatto unico estivo e come pranzo in riva al mare, pensando alle prossime vacanze: insalata di riso e pollo alla messicana. Il segreto è giocare con le spezie e le erbe aromatiche e anche valorizzare ogni ingrediente con cotture forti e rapide in modo da esaltarne il sapore.
Gli ingredienti fondamentali sono: mais e fagioli viola, prezzemolo, pomodoro, pollo e ovviamente riso.
Questa insalata di riso e pollo alla messicana è ottima sia servita tiepida che fredda, scegliete voi, a vostro piacimento.
Non ci sono particolari consigli da seguire se non quello di cuocere il riso in modo perfetto: non dovrà essere troppo cotto e dovrà essere passato immediatamente dopo la cottura sotto l’acqua fredda per fermare la cottura.
Vi lascio quindi alla ricetta dell’insalata di riso e pollo alla messicana, augurando buone vacanze a chi già le fa e come al solito “che la creatività sia con voi!”
Tempi di preparazione:
15 minuti
Tempi di cottura:
12 minuti
Dosi per:
4 persone
Cosa ti occorre:
padella antiaderente
Ingredienti:
300 gr mais
300 gr fagiolo viola
n.20 pomodorini pachino
300 gr petto di pollo spesso
n.5 manciate di riso integrale
q.b. menta fresca
q.b. peperoncino in polvere
q.b. salsa di soia senza sale
q.b. harissa
q.b.olio extra vergine di oliva
q.b. prezzemolo
q.b. sale fino
n.1 lime
Procedimento:
Per prima cosa tagliare a cubetti il petto di pollo.
Scaldare una padella antiaderente con pochissimo olio e cuocere a fiamma vivace il pollo condendolo verso la fine con menta, sale e peperoncino, salsa di soia senza sale: spegnere il fuoco e lasciare da parte.
Nella stessa padella scaldare un filo di olio: versarvi il mais insieme ai fagioli viola e saltare a fiamma vivace sino a quando non si siano colorati.
Una volta che risulta tutto cotto mescolare tutti gli ingredienti: preparare un mix di olio extra vergine di oliva, poco sale, un cucchiaino abbondante di harissa, il succo di un lime e se serve un po’ di acqua tiepida.
Servire tiepida o fredda.