Insalatina primaverile ai carciofi e bacon croccante
Con il ritorno della primavera è tornata la stagione delle insalatone: oggi trovate la ricetta ai carciofi e bacon croccante
Se quando torna la primavera l’idea di passare la pausa pranzo davanti al computer vi tormenta, la ricetta di oggi la amerete, perché è un’insalata piatto-unico perfetta da mettersi in borsa al mattino e consumare all’ombra di un albero nel parco o, perché no, al sole su un prato.
Questa è la formula magica per ripartire al pomeriggio con sprint e voglia di fare, in attesa delle 18, prima dell’aperitivo con le amiche.
Pochi ingredienti, saporiti e perfetti anche per un pic nic durante la bella stagione: ecco la ricetta magica!
Dosi:
per 2 persone
Tempo di preparazione:
20 minuti
Tempo di cottura:
20 minuti
Che cosa ti occorre:
un pentolino, una padella antiaderente, un tagliere, un coltello
Ingredienti:
3 carciofi
2 uova
1 limone
2 fette di pane nero ai cereali
6 fette di bacon affumicato
olio extravergine d’oliva
sale q.b.
4 cucchiai di salsa tartara (opzionale)
Procedimento:
Per prima cosa fate bollire le uova in un pentolino per 15 minuti, fino a quando sono sode.
In una ciotola mettete dell’acqua e metà limone, con l’altra metà pulitevi le mani spremendo il succo sulle dita.
Pulite i carciofi togliendo prima le foglie dure più esterne, tagliando poi le punte rimaste e infine pulendo l’interno della sua barbetta; tagliate a metà i carciofi e metteteli a bagno nell’acqua e limone.
Una volta puliti tutti i carciofi, tagliateli a fettine sottili e metteteli nella padella con un cucchiaio di olio e 1/4 di bicchiere d’acqua e lasciate consumare tutto il liquido, infine salate.
Mettete i carciofi in una ciotola da portata e nella stessa padella fate croccare il bacon. Una volta brunito, lasciate raffreddare leggermente e poi trasferite il bacon sopra i carciofi.
Infine, tagliate a cubetti il pane nero e sparpagliatelo sull’insalata.
Servire con le uova sode sbucciate e tagliate in 4 parti. Potete condire il tutto con un filo d’olio extravergine oppure con un po’ di salsa tartara o maionese a piacere.