Involtini ai gamberi e verdure al forno
Una ricetta orientale più leggera? Ecco gli involtini di gamberi e verdure
Sono una grandissima fan della cucina orientale, gli involtini, i dumping e tutti quei meravigliosi manicaretti da mangiare in giusto due bocconi, il problema è che spesso sono difficilmente digeribili perché vengono fritti e risultano pesanti.
Ho risolto facendomeli in casa con pochi semplici ingredienti in una ricetta quasi senza grassi! Bastano un po’ di manualità (nemmeno tanta) e un’ora di tempo per avere un secondo alternativo, goloso e stuzzicante!
Proviamo a farli insieme?
Dosi:
per 12 involtini circa
Tempo di preparazione:
30 minuti
Tempo di cottura:
20 minuti
Che cosa ti occorre:
un tagliere, un coltello, una ciotola, un cucchiaio, una teglia capiente, carta da forno
Ingredienti:
5 fogli di pasta fillo 40×30 circa
250 gr di gamberetti già sgusciati
1/2 cavolo cappuccio
1 porro
3 cucchiai di salsa di soia
1 cucchiaino di sale
olio extravergine d’oliva
Procedimento:
Se i vostri gamberi sono surgelati, fateli bollire in acqua calda per qualche minuto per fargli una veloce sbollentata, poi scolateli e sciacquateli.
Lavare il porro e tagliate la base radicale e le punte scure verdi alle estremità e affettate a fettine sottilissime; mettete in una ciotola con i gamberetti e il sale.
Con un coltello affilato a lama liscia tritate finemente il cavolo cappuccio, trasferite il tutto nella ciotola con un po’ di salsa di soia e mescolate bene, aggiungete un filo d’olio e mescolate per bene.
Prendete la pasta fillo e per ogni involtino tagliate una striscia 10x 30 circa, sistemate al centro per la lunghezza un cucchiaio abbondante di ripieno, poi arrotolate ai lati e chiudete a involtino: se si rompe, niente paura, tagliate un quadrato di pasta fillo e arrotolate.
Coprite con un filo d’olio e infornate in forno già caldo a 200 °C per 20 minuti.
Servite caldo e croccante con salsa di soia.