Involtini di fagiolini e prosciutto fingerfood
Facili da fare e buonissimi, ecco i fingerfood più semplici del mondo!
Amici a cena e non sapete cosa servire come aperitivo? Questi involtini di fagiolini e prosciutto sono davvero perfetti per le emergenze e vi faranno fare un figurone!
Sono semplici, veloci e decisamente leggeri e vanno benissimo tagliati a metà come fingerfood, oppure interi come antipasto. Io vi consiglio di servirli con un buon vino bianco come Soave o un Gavi.
Potete prepararli in anticipo e metterli in forno 5 minuti prima di servirli giusto per scaldarli un po’, non devono essere troppo caldi perché sennò il formaggio si fonderà di nuovo e al posto di un fingerfood avrete un bel “mappazzone”!
Dosi:
per 4/6 persone
Tempo di preparazione:
10 minuti
Tempo di cottura:
30 minuti
Che cosa ti occorre:
carta da forno, teglia, tagliere, coltello
Ingredienti:
5 fette di prosciutto cotto
5 sottilette al cheddar
300 g di fagiolini
parmigiano grattugiato
olio
pepe
Procedimento:
In una pentola far sbollentare i fagiolini per qualche minuto, scolarli bene e lasciarli raffreddare.
Tagliare la fetta di prosciutto per lungo in 3 strisce e sistemare su ognuna la sottiletta, mettere poi un piccolo mazzo di fagiolini cotti (6/8 dipende dallo spessore) e arrotolare. Sistemare tutti gli involtini sopra a una teglia rivestita di carta da forno.
Una volta sistemati gli involtini, irrorare con un filo d’olio, spolverare invece il prosciutto con un po’ di pepe e del grana grattugiato.
Infornare a 200 °C per circa 30/35 minuti.
Una volta sfornati, lasciarli raffreddare: una volta freddi tagliarli a metà con un coltello. Infornarli per 5 minuti a 180 °C prima di servirli.